OPEL MOKKA, IL SUV TEDESCO ORA è ANCHE IBRIDO

La vettura dle brand tedesco si rinnova ancora, offrendo una nuova propulsione ibrida che riduce ulteriormente i consumi e le emissioni.

Dopo la svolta elettrica, per Opel Mokka, la trasformazione ecologica si completa. Il SUV della casa tedesca, infatti, adesso può contare anche su un nuova unità ibrida con tecnologia a 48 volt che amplia l’offerta a disposizione dei clienti dando così un’altra soluzione a basso impatto ambientale.

Già disponibile per gli ordini la nuova Opel Mokka hybrid si affaccia al mercato con prezzi a partire da 30.100 euro e, grazie alle emissioni di 110 g/km, accede anche agli incentivi auto 2024, con un taglio dei prezzi di 1.500, 2.000 o 3.000 euro a seconda della classe di inquinamento del veicolo rottamato.

Mokka sempre più attenta all’ambiente

Una novità, quella della nuova propulsione ibrida, che fa di Opel, e di Mokka in particolare, una delle vetture più attente all’ambiente. Sotto il cofano del SUV tedesco, infatti, arriva ora anche il motore 1.2 3 cilindri mild hybrid, già visto su numerosi modelli del Gruppo Stellantis, he è in grado di erogare 136 CV, unita alla trazione anteriore e al cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti.

Questa unità si accompagna adesso a un motore elettrico da 21 kW (28 CV), entrambi uniti all’asse anteriore. Unità che permette di avere consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto alla versione puramente termica. Tanto che i dati dichiarati dalla casa stessa – calcolati secondo il ciclo WLTP – parlano di un consumo pari a 4,9 litri ogni 100 km e 110 g/km di CO2 emessa. Senza intaccare le prestazioni, con la velocità massima che tocca i 207 km/h e con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi. A seconda delle esigenze, poi, l’automobilista può scegliere tra le modalità di guida Eco, Normal e Sport.

Inoltre, a basse velocità, Opel Mokka può essere guidata anche in modalità puramente elettrica. Il motore elettrico, quindi, ha come funzione principale quella di generatore con la trazione elettrica assiste il motore a benzina in accelerazione e in partenza da fermo. La coppia del motore elettrico viene erogata soprattutto ai bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di carburante e di emissioni di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo in città.

A livello estetico, poi, Opel Mokka hybrid non cambia rispetto alla versione esclusivamente termica, confermando tutte le caratteristiche che l’hanno resa famosa e così apprezzata dal pubblico italiano e non. Le novità principali per il modello in versione ibrida riguardano principalmente le schermate del sistema di infotainment, dedicate al funzionamento del mild hybrid a indicare il flusso di energia tra batteria da 48 Volt, 1.2 benzina e motore elettrico.

Tutte le informazioni, in questo modo, possono essere tenute sotto controllo attraverso il Pure Panel completamente digitale, compreso il centro informazioni per il conducente e lo schermo touch a colori. Specifici per l’ibrido, poi, sono i display permanenti di potenza e velocità, in cui i numeri si illuminano di blu quando si guida esclusivamente con alimentazione elettrica e di bianco quando si utilizza il motore a combustione. Un altro display, invece, è in grado di mostrare il flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, nonché lo stato di carica della batteria in diversi colori.

Leggi anche Zero anticipo e tanta guida elettrica: Scopri il leasing per Corsa e Mokka Opel

Potrebbe interessarti Auto per anziani, quali sono i modelli migliori sul mercato oggi

2024-06-30T05:30:46Z dg43tfdfdgfd