GRANDE GIOVE: QUESTA DELOREAN è ELETTRICA E PIù VELOCE!

ll futuro con cui Marty McFly si è trovato a dover fare i conti sembra arrivato (più o meno): la DeLorean DMC-12 ora può essere elettrificata, grazie a un nuovo kit della britannica Electrogenic, la stessa azienda che ha già trasformato in elettrica  la Rolls-Royce Phantom di Jason Momoa (alias Aquaman).

Se l'aspetto della DMC-12 e la sua capacità di reggere picchi di 1.21 gigawatts non sono mai stati messi in discussione, al contrario il suo V6 da 2,8 litri non è mai stato nulla di eccezionale. Considerate che erogava la misera potenza di 132 CV e una coppia non certo esaltante. Electrogenic ha risolto il problema trapiantando nella DeLorean un motore elettrico da 160 kW/218 CV, che aumenta anche la coppia a 310 Nm e consente a questo gioiellino di passare da 0 a 100 km/h in 5 secondi (meno della metà del tempo della DeLorean originale).

Electrogenic afferma che la conversione può essere applicata sia agli esemplari con cambio automatico, sia a quelli con cambio manuale. Il motore elettrico è abbinato a una batteria da 43 kWh sistemata al posto del serbatoio del carburante, per un’autonomia di circa 240 chilometri. Il kit comprende anche la frenata rigenerativa. Purtroppo non è ancora prevista la trasformazione per spiccare il volo.

Le modifiche includono la possibilità di selezionare alcune modalità di guida, tra cui "Eco", che punta a estendere l'autonomia, e "Sport", per le massime prestazioni. Prevista anche la funzione launch control, per partenze brucianti. Non manca nemmeno la funzionalità Vehicle to Load, che consente di ricaricare tablet, telefoni e qualsiasi altro dispositivo elettronico. Electrogenic ha previsto anche l’integrazione di Apple CarPlay, di un display nel cruscotto per tenere d'occhio lo stato della batteria e un migliore controllo del clima, questo significa che la DeLorean elettrica può essere effettivamente utilizzata tutti i giorni, come una qualsiasi vettura.

Leggi anche: Ecco la nuova DeLorean Model-JZD fatta da... una nuova DeLorean

Ecco cosa ha dichiarato Steve Drummond, CEO di Electrogenic: "Quando John DeLorean decise di realizzare la DMC-12, più di quarant'anni fa, era determinato a creare un'auto sportiva sostenibile e in grado di superare la prova del tempo. La conversione EV ha quindi assolutamente senso ed è in linea con l'etica del progetto originale".

Il prezzo attuale della conversione si aggira tra le 65.000 e le 85.000 sterline (77.000 – 100.000 euro) a seconda delle condizioni dell’auto donatrice, il cui costo va aggiunto alla lista della spesa. Non è poco, ma volete mettere l'emozione per il ritorno al futuro della DeLorean?

2024-06-28T07:25:42Z dg43tfdfdgfd