EURO 5: LA LOMBARDIA NE VIETA LA CIRCOLAZIONE

Cambia il calendario del blocco alla circolazione delle auto diesel Euro 5 in Lombardia. Ecco le nuove date.

Una notizia che farà discutere: la giunta regionale della Lombardia, infatti, ha aggiornato le misure del piano degli interventi per la qualità dell’aria (PRIA) relative all’energia, ai trasporti e alle attività agricole e l’ha fatto mettendo al bando i veicoli Euro 5.

Divieto di circolazione veicoli Euro 5 in Lombardia

La misura prevede che da ottobre 2025 i veicoli diesel Euro 5 saranno soggetti a limitazioni della circolazione all’interno delle aree urbane. Questo in conformità, come dichiarato dall’Assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione, con le direttive europee e nazionali. L’Assessore ha comunque voluto precisare come è rimasta la possibilità di utilizzare il servizio Move-In con la relativa limitazione chilometrica.

Il servizio Move-In della Regione Lombardia (attivo anche in Emilia Romagna, Piemonte e Veneto) è lo strumento tramite il quale i veicoli oggetto di una limitazione alla circolazione possano comunque muoversi nelle aree urbane, senza alcun tipo di blocco orario o giornaliero, ma solamente per un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale. Percorrenza chilometrica che viene calcolata in base alla tipologia di veicolo e alla sua classe ambientale.

Sempre l’Assessore Giorgio Maione, illustrando le misure approvate, ha spiegato che ha chiesto ai ministeri competenti l’approvazione di alcune misure straordinarie. La prima è lo stanziamento di 10 milioni di euro per la realizzazione di interventi di risistemazione urbana rientranti nel progetto “strade verdi”; la seconda prevede 15 milioni di euro per ridurre le emissioni di ammoniaca legate allo stoccaggio e allo spandimento dei reflui zootecnici.

La Regione Lombardia è molto attiva sul fronte ecologico e della sostenibilità. Oltre a tutte queste misure, infatti, ha previsto 6 milioni di euro per i bandi con i quali le piccole e medie imprese possono usufruire di fondi per il ricambio dei propri veicoli di lavoro. Parallelamente la Regione Lombardia ha previsto 23 milioni di euro per la sostituzione degli impianti di riscaldamento inquinanti.

Il calendario dello stop alla circolazione dei veicoli Euro 5 diesel in Lombardia è quindi il seguente:

  • 1 ottobre 2025 – blocco circolazione e utilizzo veicoli Euro 5/V diesel per le auto M1, nelle aree urbane dei Comuni di Fascia 1, nei comuni di Fascia 2 con più di 30000 abitanti, dalle 7:30 alle 19:30 dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi infrasettimanali).
  • 1 ottobre 2026 – blocco circolazione e utilizzo veicoli Euro 5/V diesel per i veicoli commerciali N1 e N2 e per gli autobus M2.
  • 1 ottobre 2027 – blocco circolazione e utilizzo per tutte le altre categorie.

Il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 5, quindi, rientra in un quadro più completo e articolato che cerca di agire sulle varie cause di inquinamento ambientale. La misura farà storcere il naso a qualcuno e alimenterà le polemiche considerando come lo standard Euro 5 sia stato introdotto nel 2008 e le auto acquistate successivamente con questo tipo di omologazione rischiano di svalutarsi enormemente e uscire dal mercato. Una realtà con la quale inevitabilmente bisognerà confrontarsi e che al netto di proroghe e slittamenti è una direzione ormai chiaramente intrapresa dalle autorità europee e nazionali cui le amministrazioni locali possono solamente adeguarsi.

Divieto circolazione veicoli Euro 5: foto e immagini

Leggi anche Blocco auto diesel euro 3: chi può circolare e dove

Potrebbe interessarti In Emilia-Romagna stop ai diesel Euro 5 per le domeniche ecologiche

2024-07-02T16:40:33Z dg43tfdfdgfd