CHE CARINA LA HYUNDAI INSTER: è ELETTRICA E SARà IN VENDITA A MENO DI 25.000 EURO

Grandi notizie per chi non ha ancora rinunciato alle city car: la nuovissima Hyundai Inster è un’utilitaria elettrica molto carina con un prezzo che si annuncia interessante, si parla di meno di 25.000 euro per la versione base. Ufficialmente, Hyundai descrive la Inster come un "EV subcompatto di segmento A" e chi ha familiarità con il mercato coreano potrebbe notare una certa familiarità con la Hyundai Casper a benzina, in vendita solo in Corea. L’inster, invece, dopo il lancio nel Paese natio arriverà anche in Europa. Evviva!

Leggi anche: Ecco i primi teaser della Hyundai Inster, il nuovo SUV elettrico tascabile

Hyundai Inster, fino a 350 chilometri con un pieno elettrico

Grazie al propulsore elettrico, la Inster ha una carrozzeria e un passo leggermente più lunghi rispetto alla Casper, è lunga 3,82 metri, larga 1,61, alta 1,57 e con passo di 2,58 metri. 

Di serie la entry level dispone di una batteria da 42 kWh o da 49 kWh nella versione long range. La Inster punta su un peso contenuto per un’elettrica (non ci sono ancora dati ufficiali) e sarà disponibile con un motore da 97 CV e 147 Nm di coppia, oppure da 115 CV e 147 Nm nella versione long range. Se si sceglie la batteria più grande e le ruote più piccole da 15 pollici, l'autonomia può arrivare all’incirca a 350 km, mentre la versione standard punta a un'autonomia di 300 chilometri. Quanto basta ad un uso in ambito urbano, destinazione d’uso per cui la Inster è stata pensata. La ricarica può essere effettuata a 120kW in corrente continua, il che significa che potrete riforrnire dal 10 all'80% in circa 30 minuti. È prevista anche la ricarica standard a corrente alternata da 11 kW e una pompa di calore opzionale. Inoltre, la Inster sarà dotata di funzionalità V2L, in modo da poter alimentare un bollitore, ad esempio, per preparare una tisana durante un viaggio di 350 km.

Un piccolo SUV

L’influenza stilistica del design Hyundai è evidente, secondo la Casa coreana la Inster è caratterizzata da "un design squadrato da SUV compatto, con superfici lineari e a filo". L'interno è più elegante di quanto ci si possa aspettare, con un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e uno schermo per l’infotainment anch’esso da 10,25 pollici.

Ci sono comandi al volante e pulsanti sulla console centrale. I posti a sedere sono quattro, con i due anteriori riscaldabili e i posteriori scorrevoli e reclinabili. Tutti i sedili possono essere completamente ripiegati, anche se siamo abbastanza sicuri che, se si volesse trasformare la Inster in un mini camper, ci entrerebbe solo un materassino.

In ogni caso, gli interni sono disponibili in nero, marrone kaki o beige, con finiture in tessuto e illuminazione ambientale a LED a 64 colori per ravvivare l’ambiente. Nel caso ve lo stiate chiedendo, lo spazio del bagagliaio è di 280 litri, o di 351 litri se si fanno scorrere in avanti i sedili posteriori.

Forse vale la pena notare che una Fiat 500 in versione elettrica offre solo 185 litri di spazio, mentre la nuova Mini Cooper elettrica arriva a 210 litri. La 500 parte da 29.950 euro e la Mini da 32.305. Come già accennato, Hyundai punta invece a vendere la Inster a meno di 25.000 euro. Inoltre, Hyundai ha dichiarato che la Inster "offre il pacchetto tecnologico più completo del segmento" e che sono presenti tutte le tecnologie di sicurezza attiva che ci si aspetta da auto di fascia più alta. Ancora non siete ancora convinti? Sappiate che presto si aggiungerà alla famiglia la variante Inster Cross, che Hyundai descrive come dotata di un "design più robusto e focalizzato sull'outdoor". In sostanza, avrà un po' di rivestimento in plastica nera in più all'esterno. Le prime consegne della Hyundai Inster sono previste all’inizio del 2025.

2024-06-27T14:22:46Z dg43tfdfdgfd