UNA MCLAREN MP4/4 SPECIALE DI AYRTON SENNA SBARCA A MONZA

In occasione del prossimo Gran Premio d’Italia, a Monza, un set Lego della McLaren MP4/4 in grandezza naturale, insieme al casco del tre volte campione del mondo di Formula 1, il pilota brasiliano Ayrton Senna, con cui vinse il suo primo titolo mondiale nel 1988, sarà esposto nella Club House dell’Automobile Club Milano, nel capoluogo brianzolo, dal 29 agosto fino al 1° settembre.

Il set, costruito da Riccardo Zangelmi, l’unico italiano a fregiarsi del titolo di “Lego Certified Professional”, vanta 400.000 mattoncini, 120 ore di progettazione, 700 ore di costruzione e un peso di ben 610 chilogrammi.

Dopo il weekend del Gran Premio d’Italia, l’opera sarà trasferita a Milano, nella sede dell’Automobile Club Milano, in Corso Venezia 43, dove sarà esposta dal 2 all’8 settembre.

Altri 29 modellini di monoposto storiche di Formula 1, costruite con i mattoncini Lego, saranno in esposizione, tra cui la Tyrrell P34, la prima e unica auto della massima serie a sei ruote, che partecipò ai Campionati Mondiali del 1976 e del 1977.

Con la straordinaria monoposto inglese, Ayrton Senna vinse 8 Gran Premi, ma ironia della sorte, proprio al Gran Premio d’Italia, sul circuito di Monza, la McLaren MP4/4 non riuscì a trionfare. Il suo principale rivale, il compagno di squadra, il pilota francese Alain Prost, quattro volte campione del mondo di F1, vinse 7 Gran Premi.

La striscia vittoriosa della scuderia inglese fu interrotta dalla doppietta della Ferrari del pilota austriaco Gerhard Berger e del suo compagno di squadra, Michele Alboreto, che dedicarono il trionfo a Enzo Ferrari, scomparso il mese prima.

Crediti foto: McLaren

2024-08-22T09:04:08Z dg43tfdfdgfd