WRC | RALLY POLONIA, PS17-18: TANAK IN TESTA ALLA SUPER SUNDAY

Ott Tanak si è ritirato ieri per dare tutto oggi e portare a casa il massimo di punti garantito sia dalla Super Sunday del Rally di Polonia e dalla Power Stage e, sino a ora, è riuscito nel suo intento.

Il pilota estone di Hyundai Motorsport ha vinto le prime due prove della domenica, sfiorando lo scratch anche nella terza e penultima delle 19 previste nell'evento polacco. Questo lo ha portato a volare in testa alla classifica domenicale davanti a Kalle Rovanpera - vincitore della PS18 Gmina Mrqgowo 2 di 20,80 chilometri - e Adrien Fourmaux.

Se Tanak dovesse riuscire a chiudere davanti nella classifica di oggi, porterebbe a casa un bottino di punti che andrebbe in parte a lenire la rabbia per il ritiro avvenuto nella PS2 a causa di un impatto con un cervo.

Dietro i primi tre, Elfyn Evans e Thierry Neuville completano la Top 5 separati da appena un punto in favore del gallese, che comunque in questo fine settimana riuscirà a rosicchiare tanti punti al leader del Mondiale.

Per quanto riguarda la classifica generale, lr peime 4 posizioni continuano a essere occupate da Rovanpera, Evans, Fourmaux - salito sul podio dopo l'errore di Mikkelsen - e Neuville.

Martins Sesks è riuscito a sua volta a sfruttare i guai di Mikkelsen per recuperare la quinta posizione assoluta, sebbene oggi il lettone stia faticando molto di più a ottenere tempi degni di nota al volante della sua Ford Puma Rally1 non dotata di propulsione ibrida.

Importante cambiamento nella classifica generale del WRC2, con Sami Pajari sempre in testa ma con 26 secondi di vantaggio su Oliver Solberg. Il norvegese è salito al secondo posto sfruttando la foratura che ha rallentato Robert Virves.

L'estone ha perso 3 posizioni, lasciando il secondo posto a Solberg, mentre sul podio di categoria è salito Nikolay Gryazin al volante della prima Citroen C3 Rally2.

2024-06-30T12:12:41Z dg43tfdfdgfd