GTWC | FERRARI: 16" BASTAVANO PER SAPERE DELLA CORSIA BOX CHIUSA?

Sarebbe stato un altro capitolo di Storia con la S maiuscola per la Ferrari, che a Spa-Francorchamps avrebbe ampiamente meritato il terzo successo in una 24h nel 2024, dopo quelle conseguite a Daytona (IMSA, con la 296 GT3) e Le Mans (WEC, con la 499P), ma in questo caso non è bastata la bravura del team AF Corse-Francorchamps Motors, oltre al grande trio Pier Guidi/Rovera/Rigon.

Se la Dea Bendata si è mostrata cieca, va probabilmente aggiunto che la sfiga ci ha visto benissimo, ma anche che qualcuno forse ha avuto il colpo di... sonno quando ormai eravamo in dirittura d'arrivo. Ma cosa è successo esattamente? 

In occasione dell'ultimo pit-stop della 296 GT3 #51, Pier Guidi ha imboccato la corsia trovandola ostruita dalla Lamborghini #19 di Hugo Cook, rimasta in panne. In quel momento il ragazzo del team GRT era stato colpito da un problema tecnico che ha richiesto un reset della Huracan, non riuscendo a proseguire poiché il motore era andato in protezione, cosa che per altro gli era già successa alla sosta precedente.

#51 AF Corse - Francorchamps Ferrari 296 GT3: Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon, Alessio Rovera

Foto di: Emanuele Clivati | AG Photo

Pier Guidi ha dovuto attendere che arrivasse il furgoncino dell'assistenza a trainare via l'auto del Toro per poter passare, essendo l'ingresso della corsia box di Spa un corridoio delimitato da due muretti; la cosa che ha fatto arrabbiare enormemente tutti gli uomini di Maranello è stata la mancata segnalazione in tempo del problema da parte della direzione gara.

Lo stesso Pier Guidi aveva spiegato nel post-gara, parlando con i giornalisti presenti in sala stampa tra cui Motorsport.com (Leggi anche:GTWC | Drudi, un peso tolto: "Occasioni così ce ne sono poche"GTWC | Ferrari, epilogo inaccettabile: "Ci hanno tolto un sogno"GTWC | Drudi e AMR eroi alla 24h di Spa, beffa atroce per Ferrari 

2024-07-02T08:19:49Z dg43tfdfdgfd