QUALIFICHE GP GRAN BRETAGNA - MCLAREN: OCCASIONE MANCATA

Qualifiche Gp Gran Bretagna 2024. Risultato storico a Silverstone: per la prima volta la top tre della griglia di domani sarà occupata solo da piloti britannici. L’impressione, però, è che Lando Norris abbia sprecato un’altra chance oggi, soprattutto con un Max in difficoltà a causa dei danni al fondo al seguito di un’uscita di pista nella Q1. Norris partirà in seconda fila insieme a Verstappen. E chissà se il duello di Spielberg non possa ripetersi ancora.

Il conducente britannico sembrava poter aggiudicarsi la pole position, dimostrando una notevole velocità durante la sessione, però nell’ultimo tentativo della Q3 fa un errore in Curva 3 e alla fine abortisce il giro. Il suo compagno di squadra, invece, non ha dimostrato di essere più veloce di Lando. Ancora, il suo ultimo tentativo è stato condizionato da un giro out non ottimale per le gomme; cosa che non gli ha permesso di migliorare la quinta posizione.

Ecco le parole a caldo dei piloti McLaren.

Qualifiche Gp Gran Bretagna, Norris: “Bellissimo avere tre britannici nelle prime tre posizioni”

Lando Norris partirà dalla terza piazza domani davanti al campione del mondo Max Verstappen. Il pilota McLaren prevede delle belle battaglie in gara: il risultato non può che essere incerto viste le tipiche condizioni climatiche inglesi.

“Sono stato il più veloce in larghi tratti, anche alla fine, ma sono contento”, comincia Norris. “Avere tre britannici nelle prime tre posizioni è davvero bello. Ho fatto dei buoni giri, ma Lewis e George sono stati velocissimi. Personalmente ho fatto un errore durante il secondo tentativo (ultimo della Q3, ndr), ma il terzo posto è comunque buono”.

Sulla gara domenicale, che sembra poterci regalare numerosi colpi di scena, Norris dichiara: “Domani potrebbe piovere ancora. Sono entusiasta, sono veloce, posso fare un bel risultato. Avremo delle belle battaglie”. In effetti, Norris è il candidato numero uno alla vittoria del Gp di Gran Bretagna. Durante le simulazioni dei long run ha fatto registrare dei tempi veloci e costanti. Ma la pioggia potrebbe cambiare tutto.

Qualifiche Gp Gran Bretagna, Piastri: “Penalizzati dal traffico dell’ultimo giro”

“Mi sentivo abbastanza bene man mano che la sessione andava avanti. La macchina la sentivo bene, ero abbastanza sicuro al volante, ma abbiamo perso alla fine dell’ultimo giro con il traffico e l’uscita ai box”, comincia così il classe 2001.

“Il mio ultimo giro non è stato buono. È un peccato, ma la gara potrebbe essere interessante e potremmo fare tanti punti. Penso che Mercedes sia molto veloce, ovviamente hanno monopolizzato la prima fila di conseguenza la loro macchina non può non essere buona”.

“Anche Max è veloce, non so se ha avuto danni con la sua uscita. Avremo buone macchine intorno a noi, ma siamo in una buona posizione e penso che possiamo sfruttare qualsiasi opportunità che ci si presenti”, conclude il talento australiano.

Crediti foto: McLaren

2024-07-06T17:46:30Z dg43tfdfdgfd