VIDEO: ASTON MARTIN VALOUR VS PORSCHE 911 S/T, LA BATTAGLIA DEL CAMBIO MANUALE

I veicoli elettrici e le sempre più severe normative sulle emissioni hanno fatto sì che il cambio manuale sia diventato merce rara, eppure pare che sia in atto una sorta di rinascita. La GMA T.50 da oltre 3 milioni di euro è disponibile solo con il cambio manuale, la Pagani Utopia da 2,6 milioni euro può essere acquistata con due o tre pedali (la maggior parte dei proprietari opta per la seconda delle due), mentre all'altro estremo Toyota sta testando un cambio manuale per i veicoli elettrici.

Nel mezzo (anche se sempre a costi molto elevati) abbiamo queste due vetture: la Aston Martin Valour, con un listino che oltrepassa abbondantemente il milione e mezzo di euro, e la Porsche 911 S/T da 317.000 euro circa.

Per la prima volta, Aston Martin abbina il cambio manuale al V12 biturbo da 5,2 litri, il tutto rivestito da una carrozzeria in fibra di carbonio di ispirazione rétro. Ne saranno prodotte solo 110. Per quanto riguarda la Porsche 911 S/T, si può considerare una 911 GT3 RS con cambio manuale e senza l'alettone, oppure come una GT3 Touring più cattiva. In ogni caso, sposa un motore epico, che raggiunge i 9.000 giri al minuto, con il cambio manuale. Quindi, c'è ancora vita nel vecchio cambio manuale.

Aston o Porsche? Lasciamo la parola a Jack Rix e Ollie Kew. Ecco il video.

2024-07-15T08:32:34Z dg43tfdfdgfd