TOYOTA PRIUS, L’EFFICIENZA NEI CONSUMI è DA RECORD: FA 40 KM AL LITRO IN UN VIAGGIO DI OLTRE 5.000 KM

Una nuova Toyota Prius ha frantumato il record mondiale per il consumo di carburante più basso guidando dalla costa occidentale a quella orientale degli Stati Uniti, con una sorprendente media di 93,158 MPG (miglia per gallone), pari a circa 2,5 l/100 km. Di fronte a un dato simile viene da chiedersi: chi ha bisogno di un’elettrica quando esistono motori ibridi ultra-efficienti come questo?

Oltre 5.000 km da Los Angeles a New York

Il viaggio di Wayne Gerdes, l’uomo al volante della Prius da Guinness World Record, è partito da Los Angeles per concludersi a New York, dopo ben 5.168,7 chilometri. Per attraversare gli Stati Uniti da una costa all’altra, Gerdes ha guidato salendo fino a 2.100 metri d’altitudine e attraversando aree difficili come il deserto del Mojave, dove le temperature hanno superato i 40°C.

I consigli di Gerdes per ottimizzare l’efficienza della Prius

Toyota sottolinea che il dato relativo all’efficienza nei consumi raggiunto è decisamente migliore rispetto ai 57 MPG nel ciclo combinato delle nuova Prius per il mercato statunitense dichiarati dalla Casa giapponese. Al risultato da record hanno contribuito alcuni accorgimenti tenuti da Gerdes durante la guida e che suggerisce di adottare per migliorare l’efficienza della Prius e ridurre al minimo i consumi.

Tra i comportamenti “risparmia-carburante” consigliati ci sono il partire da fermo in maniera lenta, il mantenere il più possibile una pressione uniforme e lineare sul pedale dell’acceleratore, il rilasciare l’acceleratore in anticipo quando ci si deve fermare, sfruttando il più possibile lo slancio dell’auto.

“Per un tentativo di record come questo, – ha spiegato Gerdes – è necessaria un’attenta pianificazione. Non puoi procedere in modo improvvisato. Devi aver un piano, ma devi anche essere sempre pronto a reagire a possibili imprevisti e ad adattare rapidamente il piano se le condizioni cambiano”.

Con consumi del genere sfiorerebbe i 1.700 km con un pieno

Non è stato rivelato quanto carburante abbia usato Gerdes per il viaggio, né quanto abbia speso per fare rifornimento alla Prius. Sappiamo però che la Prius ha un serbatoio da 11,3 galloni (42,7 litri), il che significa che con un pieno sarebbe stata in grado di percorrere 1.052 miglia (1.693 km), un dato impressionante considerando che Toyota indica per un’autonomia massima di 644 miglia (1.036 km).

“La Prius ci ha impressionato tutti negli ultimi 23 anni e, francamente continua a stupirci ancora oggi” ha affermato Michael Tripp, vicepresidente della divisione Vehicle Marketing di Toyota, che poi ha aggiunto: “Il record mondiale per il più basso consumo di carburante per noi è solo un ulteriore prova che la Prius è davvero una meraviglia dell’ingegneria”.

In collaborazione con Motorionline.com

2024-09-12T15:17:23Z dg43tfdfdgfd