TOYOTA: IL MOTORE DA DUE LITRI PIù POTENTE AL MONDO, 600 CV PER LA MR2 E LA CELICA

È noto che Toyota ha un approccio diverso dalla maggior parte dei costruttori europei sull'elettrico e sta mandando avanti molti progetti a livello di ricerca e sviluppo con la cara e vecchia benzina, che naturalmente prevedono già l'impiego dei carburanti sintetici. L'ultima news arriva direttamente dal reparto Gazoo Racing che sta sviluppando un nuovo 4 cilindri turbo dalle caratteristiche incredibili. 

Potenza specifica da record

Il nuovo motore Toyota è  da 2 litri con turbocompressore e, se confermato, potrebbe diventare il più potente della categoria a livello globale. Nei programmi di sviluppo dovrebbe essere destinato a modelli iconici e sportivi come la futura Toyota MR2 (in alto la concept di sviluppo del progetto, la FT-se) e la Celica GRMN, inserito in uno schema a trazione integrale per le versioni GR. Lo sviluppo del nuovo 4 cilindri intende superare quello che attualmente è ritenuto il motore con la potenza specifica più alta, il 2 litri Mercedes-AMG M139 da 421 CV. Il progetto fa parte della recente alleanza con Mazda e Subaru e avrà diverse varianti e cilindrate (1.5 e 2.0) con potenze che potrebbero raggiungere nientemeno che i 592 CV, senza elettrificazione e abbinato a cambi automatici a 8 marce o a sei marce manuali, il sogno di tutti i puristi.

Le varie versioni di questa famiglia di motori hanno da una potenza superiore a quella dell'attuale 2.4 litri: si parte da 300 CV e 400 Nm di coppia per passare ad una versione da 400 CV e fino ad un massimo di 600 (300 CV per litro) con la versione più potente. I media giapponesi ipotizzano anche il prezzo che potrebbero avere la Celica GR o la MR2 con 600 CV: circa 65.000 euro.

In collaborazione con Automoto.it

2024-08-21T10:05:40Z dg43tfdfdgfd