TESLA SEMI IN EUROPA? PARE DI SI MA SOLAMENTE DOPO IL 2026

Il camion elettrico di Tesla ha fatto la sua apparizione all'IAA Transportation che si è svolto ad Hannover, in Germania. Un preludio del prossimo arrivo sulle strade del Vecchio Continente? La buona notizia è che la casa automobilistica intende portare Tesla Semi in Europa ma ci vorrà ancora diverso tempo.

Dan Priestley, responsabile del programma del camion elettrico, parlando all'evento tedesco, ha chiarito che Tesla vuole introdurre Tesla Semi in Europa. Il camion sarà adattato alle normative europee e alle esigenze del mercato. Tuttavia, il debutto non è previsto prima del 2026. Sarà possibile quando la fabbrica in costruzione nel Nevada sarà entrata a regime con l'obiettivo di arrivare a produrre 50 mila camion elettrici all'anno nel 2026. In passato, Elon Musk aveva ventilato la possibilità di arrivare a produrre il Tesla Semi anche in Germania ma di questo progetto non ci sono ulteriori novità.

Dunque, per vedere il camion elettrico sulle strade europee bisognerà pazientare ancora alcuni anni. L'obiettivo, comunque, è quello di commercializzarlo anche qui.

EFFICIENZA MASSIMA

Dan Priestley ha poi condiviso alcune informazioni interessanti emerse dalla raccolta dei dati dell'attuale flotta del Tesla Semi. Priestley ha sottolineato che il Tesla Semi è già in uso in Nord America e raggiunge un'autonomia di 800 chilometri per carica. La maggior parte dei veicoli fa parte della flotta californiana di PepsiCo.

Tesla ha progettato il camion da zero come un veicolo elettrico a batteria per ridurre i costi e massimizzare l'efficienza. Priestley ha sottolineato che Tesla Semi potrebbe impensierire i camion diesel in termini di costi operativi migliorando significativamente il peso della batteria e, di conseguenza, riducendo il costo per chilometro.

Il camion elettrico è dotato di una tecnologia di ricarica proprietaria a megawatt che consente rifornimenti di energia rapidi, assicurando che il veicolo resti inattivo per il minor tempo possibile. La casa automobilistica ha già condotto diversi test con clienti come PepsiCo, dove un Tesla Semi ha percorso oltre 1.700 chilometri in 24 ore.

Priestley ha anche sottolineato che Tesla Semi è stato testato in condizioni estreme, dalle salite ripide della California alle temperature gelide in Alaska. Questi test dimostrano che il camion è adatto anche per le impegnative strade europee.

Il camion elettrico rispetta anche precisi standard di efficienza. Tesla punta a un consumo energetico estremamente basso di 100 kWh per 100 chilometri, rendendo Semi uno dei camion elettrici più efficienti. Il dirigente della casa automobilistica ha anche aggiunto che un altro vantaggio del Tesla Semi è il suo elevato livello di affidabilità. Priestley aggiunge che la flotta ha un tempo di attività del 95%, inclusa la manutenzione programmata e quella straordinaria.

Il TOP compatto con 7 anni di aggiornamenti? Google Pixel 9 Pro, in offerta oggi da Amazon a 936 euro oppure da Mediaworld a 1,099 euro.

2024-09-19T16:37:41Z dg43tfdfdgfd