TESLA RICHIAMA OLTRE 9.000 MODEL X: SICUREZZA A RISCHIO

Tesla ha richiamato 9.136 SUV Model X del 2016 per un problema al rivestimento del tetto che potrebbe staccarsi e aumentare il rischio di incidenti. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha riportato che questo difetto richiede una visita al centro assistenza per essere risolto, a differenza della maggior parte dei richiami Tesla che possono essere corretti con aggiornamenti software.

Il problema riguarda specificamente due parti del rivestimento del tetto: l'applique frontale dietro il parabrezza e l'applique centrale tra i vetri del tetto delle portiere Falcon. Secondo il rapporto NHTSA, "Se l'interfaccia tra l'applique e l'uretano manca di primer, nel tempo l'adesione potrebbe indebolirsi, causando il distacco dell'applique dal veicolo".

I proprietari dei veicoli interessati dovranno recarsi in un centro assistenza Tesla, dove l'adesione del rivestimento del tetto verrà testata e i pezzi verranno riattaccati gratuitamente per garantire la sicurezza di guida. È interessante notare che questo è il secondo richiamo per lo stesso problema su questi Model X, dopo un primo intervento nel 2020 che si è rivelato insufficiente.

L'azienda ha dichiarato di non essere a conoscenza di incidenti o feriti causati da questo difetto. Tuttavia, la necessità di un secondo richiamo evidenzia l'importanza di risolvere definitivamente il problema per garantire la sicurezza dei veicoli.

Questo richiamo si aggiunge a una lunga serie di interventi correttivi effettuati da Tesla negli ultimi anni, che hanno coinvolto milioni di veicoli. Sebbene la maggior parte possa essere risolta con aggiornamenti software, questo caso dimostra che alcuni problemi richiedono ancora interventi fisici sui veicoli.

In collaborazione con Tom's Hardware

2024-08-22T08:39:11Z dg43tfdfdgfd