SKODA SUPERB – SLEEPER, UNA “BOMBA” SOTTO MENTITE SPOGLIE

La filiale inglese della Skoda ha commissionato allo specialista RE Performance un esemplare unico della Superb per celebrare l’uscita dai listini del modello. L’obiettivo era quello di creare una "sleeper", ovvero un’auto con estetica totalmente originale e non distinguibile dagli altri esemplari, ma con caratteristiche tecniche e prestazioni molto al di sopra della norma. Da qui il nome della vettura: Skoda Superb Sleeper Edition.

477 CV in incognito. I numeri parlano chiaro: con 477 CV e 661 Nm di coppia, questa Superb può tranquillamente vedersela con molte station wagon supersportive senza sfigurare. Questo risultato è stato ottenuto elaborando pesantemente il 2.0 TSI, capace in origine di erogare 280 CV e 350 Nm, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico doppia frizione Dsg. L’impianto di scarico sportivo è stato ridisegnato e modificato, ma il terminale ha mantenuto il design originale per non destare sospetti.

Assetto, freni e pneumatici. Il team di RE Performance, già autore della Octavia Bonneville, ha adeguato tutti gli altri componenti al nuovo powertrain. Ha introdotto, perciò, un assetto KW coilover regolabile, ribassato di 50 mm e abbinato a barre antirollio maggiorate. Inoltre, l’impianto frenante è stato sostituito con un kit maggiorato della AP Racing con dischi da 390 e 330 mm di diametro e pinze a sei pistoncini. I cerchi da 19", con pneumatici 235/40, sono i più grandi disponibili nel catalogo Skoda.

Royal Green e pelle cognac per non dare nell’occhio. Proprio per seguire alla lettera il concetto di sleeper, questa Skoda è stata allestita in maniera elegante e assolutamente originale. Adotta, infatti, il più ricco allestimento Lauren & Klement con tutti gli optional disponibili e sfoggia un abbinamento cromatico molto poco sportivo. La carrozzeria è verniciata in tinta Royal Green (introdotta solo nel 2023), mentre gli interni sono in pelle Cognac traforata.

2024-08-21T16:32:08Z dg43tfdfdgfd