RENAULT 17, LA STORICA FRANCESE TORNA IN VERSIONE ELETTRICA

La storica vettura del marchio della Losanga tornerà a mostrarsi al Salone di Parigi in veste rinnovata e 100% green.

Negli anni ’70 la Renault 17 ha rappresentato un modello iconico. A metà tra una station wagon e una coupé, il modello della casa francese è stato per anni uno dei classici del marchio. Ora, però, il brand transalpino è pronto a riproporla, ovviamente in versione rivisitata e modernizzata. A partire dal motore che non sarà più il benzina da 1.6 litri che azionava le ruote anteriori nell’originale, ma che sarà sostituito da un motore elettrico da 200 kW (272 CV) sull’asse posteriore dando così vita alla versione Electromode dei tempi moderni.

Proprio il propulsore sarà una delle grandi novità. Perché quello che sarà installato sulla nuova Renault 17 potrebbe essere strettamente legato a quel “e-PT-200kW” che Renault prevede di utilizzare nelle sue auto elettriche a partire dal 2027. Sviluppato insieme a Valeo e annunciato nell’autunno del 2023, questo è progettato per funzionare senza magneti permanenti e quindi senza terre rare. Una svolta importante che dovrebbe debuttare, anche se non allo stato definitivo, sulla nuova vettura che sarà svelata al Salone di Parigi che si terrà il prossimo ottobre

Un mito torna a ruggire

Grazie ai suoi 200 kW di potenza, ovvero 272 CV, la Renault 17 Electric Restomod x Ora Ito – questo il nome ufficiale scelto dal brand per la sua concept car – è stata progettata per migliorare nettamente le prestazioni della sua antenata, seppur dotata di un motore elettrico come il nuovo corso della casa transalpina vuole. Nella sua versione rivista e moderna, Renault 17 elettrica avrà un telaio in carbonio che riduce il peso a vuoto a 1,4 tonnellate.

Il design di questa concept è stato sviluppato insieme al designer francese Ora Ito e ricalca in gran parte lo stile della sua antenata. Con linee spigolose e ritorni al passato che omaggiano il modello originale. Come ad esempio i fari gialli dei modelli francesi che però sono rettangolari e a fessura, anziché rotondi come nell’originale. Saranno le medesime anche le portiere, così come i finestrini e il sottoscocca, ma cambieranno un po’ le dimensioni con il modello aggiornato che sarà più basso e largo.

All’insegna dello stile retrò anche l’abitacolo che ricalca lo stile degli anni ’70 con la combinazione di colori marrone e beige. Così come le forma particolari del volante e del quadro strumenti, uno dei marchi di fabbrica dell’auto. La vettura sarà esposta al Salone dell’Auto di Parigi in ottobre. Sempre nella kermesse di casa, poi, Renault ha in programma di presentare la sua Renault 4 elettrica come auto di serie, con la quale il produttore continua la serie retro iniziata con la Renault 5 elettrica, che includerà anche una Twingo elettrica.

Nessuna informazione, invece, è stata rivelata da parte di Renault sulla possibilità che la Renault 17 diventi un’auto di serie a tutti gli effetti. Il modello, però, potrebbe essere prodotto in serie speciale limitata e numerata. Un’opzione che non è certo da escludere visto il successo riscosso ultimamente dal ritorno dei grandi classici e dall’apprezzamento del pubblico. Sempre pronto a sposare le operazioni nostalgia che riportano in auge i modelli storici di un tempo in versione aggiornata.

Leggi anche Renault 5, il mito rinasce in chiave 100% elettrica

Potrebbe interessarti Avvio per gli ordini per il nuovo Rafale di Renault: prime consegne attese per l’estate

2024-09-19T05:35:34Z dg43tfdfdgfd