QUEST'ASSURDA SKODA SUPERB WAGON VI STUPIRà CON I SUOI 477 CV

Realizzata in un unico esemplare, è stata commissionata da Skoda UK e ha un 2.0 TSI completamente rivoluzionato

Audi RS 6, BMW M3 Touring (o M5 Touring, visto il suo recente debutto) e Mercedes C 63 AMG sono solo alcune delle station wagon più esagerate al mondo. 

Potenti, certo, ma anche pratiche, per chi non vuole compromessi tra prestazioni e viaggi in famiglia. A questo elenco potremmo aggiungere una Skoda Superb SW di terza generazione molto speciale realizzata nel Regno Unito come esemplare unico.

Insospettabilmente sportiva

Ribattezzata "Sleeper Edition" e commissionata da Skoda UK, questa Superb è stata messa a punto dal tuner inglese RE Performance. Il 2.0 TSI 4 cilindri originale è stato completamente rivisto sia dal punto di vista dell'elettronica che delle componenti, per arrivare a 477 CV e 662 Nm (contro i 280 CV e 400 Nm del propulsore di serie). 

Numeri mostruosi resi possibili grazie a una nuova turbina Garrett e alle modifiche al sistema di alimentazione, all'intercooler e all'aspirazione. Inoltre, i tecnici inglesi hanno installato delle sospensioni KW regolabili in altezza (e più basse di 5 cm rispetto al modello base) e freni AP Racing.

Skoda Superb SW Sleeper Edition

A ciò si aggiunge un impianto di scarico downpipe per dare ancora più voce al 2 litri. Invariati, invece, il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale presenti sulla Superb originale. 

Skoda e RE Performance non forniscono informazioni riguardo alle prestazioni, ma è lecito attendersi uno scatto 0-100 km/h inferiore ai 5 secondi e una velocità massima superiore ai 250 km/h. Così, nei tratti senza limiti dell'Autobahn tedesca potrete sorprendere tantissime sportive e supercar in corsia di sorpasso.

Peccato, però, che questa Superb sia stata realizzata in un unico esemplare. Niente produzione in serie (neanche limitata) per il momento, quindi.

Le station wagon da sogno

Source: Skoda

2024-08-21T14:23:08Z dg43tfdfdgfd