PEUGEOT 3008 – CONSUMI INTERESSANTI COL MILD HYBRID – VIDEO

Dopo la variante elettrica, e in attesa di provare la plug-in, abbiamo giuidato la motorizzazione probabilmente più attesa della nuova Peugeot 3008: la mild hybrid da 136 cavalli. Due gi allestimenti, Allure e top di gamma GT, con prezzi a partire da 38.700 euro.

La base di partenza. La nuova 3008 adotta la nuova piattaforma STLA Medium, un pianale pensato per modelli di dimensioni medio-grandi, preferibilmente Bev, ma anche elettrificati. Proprio come la nuova variante mild hybrid, fresca di debutto nelle concessionarie.

Tre cilindri. Dentro il cofano pulsa il tre cilindri turbo 1.2 da 136 cavalli. L’aiuto arriva da un ulteriore motore, elettrico, montato nel cambio (un doppia frizione a sei rapporti) e alimentato da una piccola batteria 0,43 kWh. Con questa dotazione, ci si accorge ben presto che la nuova 3008 può marciare anche a pistoni spenti: nelle manovre, quando ci si sposta in coda al semaforo e comunque per non più di un chilometro. Insomma, come già accaduto con altri modelli Stellantis, anche con questa 3008 siamo a cavallo tra una mild vera e propria e una full hybrid.

Merito anche del cambio. Pur non vantando numeri da riferimento (230 Nm a 1.750 giri), questo propulsore riesce a portare a spasso più che dignitosamente i quasi 1.650 kg (a secco) della 3008. L’utilizzo della trasmissione a doppia frizione è strategico per conferire a questo powertrain una spinta costante, senza strappi o buchi di coppia. Ne beneficia la guida, ma anche quella sensazione per la quale la 3008 mild hybrid sembra un po’ più pimpante dei 10,2 secondi nello 0-100 dichiarati dalla cartella stampa.

Meglio in relax. Al volante ci sono anche i paddle, ma la vera natura di questa Suv-coupé è quella di un’auto confortevole, fatta per macinare chilometri senza sforzo. Impressione sottolineata anche dalla fattura dei sedili (che hanno superato il difficile esame dell’ente posturale tedesco AGR) e da un’insonorizzazione sempre efficace a un po’ a tutte le andature. A patto di non premere a fondo sul gas per non accarezzare i toni più alti del tre in linea. Per saperne di più guardate il video qui sopra. 

Aspettando il Centro Prove. Per chiudere, un breve cenno sui consumi che ho potuto rilevare nel brevissimo tratto di strada in occasione del test drive: tra tangenziale e città, il computer di bordo ha restituito una media di quasi 17 km/l. Un risultato piuttosto incoraggiante, che approfondiremo quanto prima grazie alla strumentazione del nostro Centro prove. 

2024-09-19T15:44:35Z dg43tfdfdgfd