PEUGEOT 3008 2024: LA PROVA DELLA VERSIONE HYBRID 48V [FOTO]

La terza generazione ha rivoluzionato la Peugeot 3008, con tantissime novità, per dare un ulteriore slancio ad uno dei modelli di successo del marchio transalpino. Cambia in maniera decisa il design del SUV del Leone, così come è stata aggiornata la tecnologia, sia per quanto riguarda la sicurezza che per l’intrattenimento, con un miglioramento anche dei materiali. Con la disponibilità di motorizzazioni solo elettrificate: le versioni 100% elettriche, l’ibrida plug-in e, da ultima, la Hybrid 48 Volt.

Proprio quest’ultima abbiamo avuto l’occasione di provare sulle strade di Milano e dintorni, per dare uno primo sguardo ad una versione che dal marchio francese si attendono di grande impatto sul mercato italiano. Dove le vetture con la spina stanno facendo una grande fatica, mentre le ibride leggere stanno conquistando sempre più il mercato. “È la nuova alternativa rispetto al vecchio diesel”, le parole del responsabile comunicazione Stefano Virgilio, nel corso della presentazione.

Dimensioni e design

La nuova 3008 presenta dimensioni leggermente aumentate, rispetto alla generazione precedente: ora è lunga 4,54 metri, è larga 1,90 metri ed è alta 1,64 metri, con un passo di 2,74 metri, per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologata. A questo proposito, lo spazio per chi si siede nei posti posteriori non è molto elevato. In due ne hanno comunque sufficiente per gambe e testa, il terzo è molto sacrificato per via del mobiletto centrale, dove sono presenti le bocchette dell’aria condizionata. Il bagagliaio offre una capacità compresa tra 520 e 1.480 litri.

Tante le novità a livello estetico, partendo da un anteriore con design completamente nuovo, caratterizzato da un frontale cresciuto in altezza e da una nuova calandra 3D, diventata più bassa e larga. Presenti anche i caratteristici fari LED, con i tre artigli verticali tipici del Leone. Lateralmente, oltre ai cerchi da 19 o 20 pollici, si nota una linea del tetto che scenda verso il posteriore andando a modellare due diversi spoiler, dove anche in questo caso presente la firma luminosa a triplo artiglio. Il posteriore è molto più squadrato, rispetto al modello precedente.

Interni e tecnologia

Non mancano i cambiamenti anche nell’abitacolo, partendo da un elemento distintivo della nuova generazione della Peugeot 3008: il Panoramic i-Cockpit. Oltre al classico volante piccolo, ormai tradizione dei modelli del Leone, quest’ultimo propone un nuovo pannello curvo unico da 21 pollici che integra sia la strumentazione digitale che il touchscreen dell’infotainment, oltre ai comandi della climatizzazione. L’interfaccia è completamente digitale, piuttosto intuitiva e reattiva, con un display aggiuntivo sotto lo schermo centrale, dedicato agli i-Toggle, le scorciatoie personalizzabili.

Rispondono presente anche il climatizzatore automatico bizona, un buon numero di vani portaoggetti e le prese USB per la ricarica, sia anteriori che posteriori. L’interno dell’abitacolo presenta un mix di plastiche di buona qualità e tessuto, che contribuiscono a creare un ambiente accogliente, con rifiniture decorate nelle zone dove sono presenti materiali un po’ più rigidi. Il volante compatto è in pelle ed è presente la pedaliera in alluminio, nel nostro allestimento GT.

Prova su strada

Ora è tempo di metterci al volante della nuova 3008, nella versione Hybrid, cioè con motore 1.2 benzina PureTech da 136 CV e 230 Nm di coppia, con tecnologia mild hybrid 48 V, accoppiato al cambio automatico a doppia frizione elettrificato da 6 marce. All’interno del cambio, infatti, c’è integrato un piccolo motore elettrico da 28 CV e 55 Nm di coppia massima, che consente alla vettura di essere spinta in modalità esclusivamente elettrica nella guida in città su brevi distanze o in manovra. Potendo così, secondo quanto spiegato, risparmiare circa il 15% su consumi ed emissioni.

Effettivamente, nella nostra breve prova a Milano e dintorni, sono stati numerosi i tratti cittadini in cui in funzione c’era solamente il propulsore a zero emissioni, per una vettura nel complesso piuttosto brillante, pur dovendo muovere una discreta stazza (oltre 1.500 kg). Lo sterzo è apparso della giusta rigidità per questo tipo di vettura, ma può diventare un po’ più rigido utilizzando la modalità Sport, dove aumenta un po’ anche l’accelerazione. Le altre modalità disponibili, tramite l’interruttore presente nel tunnel centrale, sono le classiche Normal ed Eco.

Tra le altre cose da segnalare c’è una visibilità posteriore un po’ limitata da montante ed andamento del tetto, anche se la telecamera posteriore ed i sensori assistono nelle manovre di parcheggio, sin dall’allestimento d’ingresso. A questo proposito, non manca un pacchetto importante di sistemi di assistenza alla guida: dal cruise control alla frenata automatica d’emergenza, passando per il mantenimento di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e della stanchezza del conducente. La versione top di gamma aggiunge il cruise adattivo, con la funzione Stop&Go, e i sensori anteriori.

Abbiamo percorso un tratto di strada davvero troppo breve, poco più di 30 chilometri, per dare un’indicazione reale sui consumi e, per questo, aspettiamo di avere l’auto per alcuni giorni, potendo così realizzare un episodio del nostro Com’è & Come va. La casa transalpina, tuttavia, per questa motorizzazione, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato WLTP compreso tra 5,5 e 5,6 litri ogni 100 chilometri. Forse un po’ ottimistico, osservando quanto fatto in questo breve test.

Prezzi

La nuova Peugeot 3008 Hybrid ha un listino prezzi pari a 38.700 euro nell’allestimento Allure e di 43.200 euro nel top di gamma GT. L’offerta di lancio prevede la possibilità di acquistare la vettura tramite finanziamento a 249 euro al mese. Il SUV di segmento C è disponibile anche nella versione 100% elettrica da 210 CV (arriveranno anche quelle da 230 e 320 CV) ed in quella ibrida plug-in da 195 cavalli, con 80 km di percorrenza EV.

Peugeot 3008 Hybrid 2024: scheda tecnica

Dimensioni: lunghezza 454 cm; larghezza 190 cm; altezza 164 cm; passo 274 cm

Motore: 1.2 benzina da 136 CV e 230 Nm Hybrid 48V

Trazione: anteriore

Cambio: automatico e-DCS6 a 6 rapporti

Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,2″

Velocità massima: 201 km/h

Allestimenti: Allure, GT

Bagagliaio: da 520 a 1.480 litri

Consumi: 5,5-5,6 l/100 km WLTP

Prezzo: da 38.700 euro

In collaborazione con Motorionline.com

2024-09-19T15:21:05Z dg43tfdfdgfd