NUOVA PORSCHE PANAMERA, GIRO RECORD SULLA NORDSCHLEIFE DEL NURBURGRING

Porsche Panamera ha stabilito un nuovo record al Nurburgring nella categoria della "berline di lusso". Con il collaudatore Porsche Lars Kern al volante, una variante di pre-serie ha ottenuto il tempo di 7:24.17, andando a migliorare di circa 5 secondi quello ottenuto nel 2020 con la Panamera Turbo S (7:29.81) di precedente generazione.

Come sappiamo, alla fine di novembre 2023, la casa automobilistica aveva svelato la nuova generazione della Panamera. Del modello che ha ottenuto il tempo record, Porsche non racconta molto, quindi non sappiamo esattamente quale versione abbia utilizzato. Si è limitata ad affermare che si tratta del nuovo modello top di gamma e che il record è stato ottenuto poco prima del suo lancio. Avrà un motore V8 elettrificato. Possibile che sia la nuova Turbo S E-Hybrid che presto sarà portata al debutto.

PORSCHE ACTIVE RIDE

Inoltre, Porsche fa sapere che la vettura era equipaggiata con il sistema Active Ride che abbiamo provato di recente sul restyling della Taycan che compensa attivamente beccheggio e rollio. Per questioni di sicurezza, la vettura era equipaggiata con un rollbar. Inoltre, la Panamera protagonista di questo giro record poteva contare su pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 con dimensioni 275/35 ZR 21 all'anteriore e 325/30 ZR 21 al posteriore. Disponeva anche del Carbon Aerokit opzionale e del flap Gurney sullo spoiler posteriore che hanno permesso di incrementare il carico a disposizione.

Porsche aggiunge che preso fornirà maggiori dettagli sul record e condividerà un video on-board del giro completo della Nordschleife. Non rimane quindi che attendere per saperne di più. Lars Kern, dopo il nuovo record, ha commentato:

Il gruppo propulsore, l'aerodinamica, il telaio, i nuovi pneumatici ad altissime prestazioni Michelin: molti aspetti hanno contribuito a questo miglior tempo. Il nuovo telaio Porsche Active Ride ha dato un contributo particolarmente importante. L'auto rimane sempre parallela alla strada. La sua stabilità in curva è a un livello completamente nuovo. Come guidatore, questo mi dà una buona sensazione e sottolinea ulteriormente che il nostro sviluppo non offre solo il massimo comfort di guida quotidiano, ma fa anche una vera differenza sulla Nordschleife. Nessun'altra Porsche offre uno spettro così ampio tra comfort e sportività. La nuova Panamera unisce le proprietà positive di una berlina da turismo esclusiva con la maneggevolezza di un'auto sportiva.

2024-07-15T17:16:23Z dg43tfdfdgfd