NISSAN QASHQAI: DEBUTTO ITALIANO DEL RESTYILING AL SALONE AUTO TORINO

Nella giornata di venerdì 13 settembre, ospiti di Nissan, siamo stati al Salone Auto Torino nelle sale di Palazzo Madama per la presentazione ufficiale del restyiling della terza generazione di Nissan Qashqai, che porta diversi aggiornamenti alla vettura.

Durante l'intera manifestazione automobilistica, in programma dal 13 al 15 settembre, i visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire e testare il nuovo Nissan Qashqai. Il veicolo è stato esposto in forma statica presso lo stand Nissan in Piazza Castello, mentre il test drive si poteva svolgere sia da Piazza Castello che da Piazza Carlo Felice, offrendo agli interessati la possibilità di provare il modello su strada.

Nissan Qashqai ha visto il suo debutto italiano nel 2007 con la prima generazione, in un'epoca in cui il mercato automotive italiano era principalmente improntato sulle vetture di piccole dimensioni. Nel 2024 in Italia la tendenza più grande invece è quella di acquistare vetture di grandi dimensioni e l'intenzione di Qashqai è quella di riconfermarsi in questo mercato, considerato il forte aumento della concorrenza.

DESIGN

I cambiamenti di questo nuovo restyling partono dal frontale con una mascherina caratterizzata da una griglia V-shape con decine di elementi tridimensionali che occupa la quasi integrità dell'anteriore. I fari di nuova generazione presentano un design più snello e raffinato, integrando un modulo abbagliante che lavora in sinergia con una componente più compatta, ottimizzando la diffusione del fascio luminoso in modo più ampio ed efficiente. Sotto l’obiettivo principale, le luci diurne sono caratterizzate da cinque piccole lenti, la cui forma richiama visivamente quella degli elementi della calandra.

Anche i gruppi ottici posteriori vedono una modifica nella grafica del faro e assumono ora il colore premium denominato "Super Red" e inoltre il paraurti posteriore a contrasto è completamente ridisegnato.

I cerchi arrivano ora a 20" e hanno nuove possibilità di scelta in termini di design, ancora più sportive, altro elemento che sottolinea l'audacia di questo veicolo.

Il restyling introduce tre nuove tonalità per la carrozzeria: Pearl White, Pearl Black e Deep Ocean. Le varianti Pearl White, Deep Ocean, Fuji Red, Magnetic Blue e Ceramic Grey sono proposte anche nella versione bicolore, caratterizzata da un elegante tetto nero a contrasto.

INTERNI

Anche l'abitacolo subisce notevoli migliorie e vede ora l'impiego di nuovi materiali come l'Alcantara sul cruscotto, braccioli delle portiere, parte superiore della console centrale e ginocchiere, nelle versioni top di gamma.

Occhio di riguardo anche per l'illuminazione ambientale del veicolo che viene anch'essa migliorata, proponendo una scelta tra oltre 60 combinazioni di colore per gli interni.

La rinnovata aerodinamica e lo spessore dei vetri maggiorato garantisce ora una migliore insonorizzazione all'interno del veicolo.

Con il restyling sono state introdotte diverse novità tecnologiche. L'Around View Monitor ora include una funzione 3D, permettendo una visione a 360 gradi della vettura e selezionando diverse prospettive. Il sistema è integrato con sensori per rilevare oggetti in movimento, aumentando la sicurezza nelle manovre.

È stato aggiunto anche un sistema di memoria dei punti di parcheggio più frequenti, che, grazie al GPS, facilita le operazioni in spazi stretti. Il sistema di infotainment ora integra i servizi Google Suite, come Google Maps per la navigazione e Google Assistant per l'uso dei comandi vocali, utilizzabili indipendentemente dal proprio smartphone. Grazie a "Hey Google", il conducente può regolare la climatizzazione, riscaldare i sedili, impostare la destinazione o fare chiamate senza distogliere l’attenzione dalla guida. Attraverso Google Play, è possibile scaricare ulteriori app, e il sistema è compatibile anche con Alexa di Amazon, rendendo accessibili funzionalità smart home.

MOTORIZZAZIONI E TECNOLOGIA E-POWER

Per quanto concerne le motorizzazioni, la Nissan Qashqai 2024 non introduce cambiamenti. Rimangono infatti disponibili le versioni Mild Hybrid con potenze di 140 e 158 CV. Continuerà a essere offerta anche la variante e-Power da 190 CV, vera pietra miliare del marchio giapponese, che combina un motore elettrico responsabile della trazione e un motore a combustione interna dedicato esclusivamente alla generazione di energia, assicurando così una guida elettrica con un’efficienza ottimizzata (qui spieghiamo il funzionamento).

I vertici Nissan Italia hanno voluto sottolineare che non si tratta di un sistema ibrido tradizionale, né tantomeno elettrico. Viene definito un sistema che guarda al futuro offrendo i vantaggi di una vettura elettrica, senza però doversi preoccupare della ricarica alla colonnina. Inoltre è stato sottolineato che, nonosante la motorizzazione E-Power sia la più costosa, un cliente Nissan su due sceglie questa soluzione, segno che il lavoro di Nissan ha portato dei buoni risultati.

PREZZI

La nuova Nissan Qashqai 2024 è disponibile in diverse versioni: Acenta, N-Connecta, N-Design, Tekna e Tekna+. Il modello base del crossover offre una ricca dotazione di serie, che include cerchi in lega da 17 pollici, specchietti laterali ripiegabili elettricamente, fari a LED, un quadro strumenti digitale da 7 pollici, climatizzatore bizona, sistema di infotainment con display da 12,3 pollici, sensori di parcheggio posteriori con telecamera, cruise control adattivo, assistenza per il mantenimento della corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e frenata automatica di emergenza, inclusa la funzione in retromarcia. Per quanto riguarda i prezzi in Italia, la Nissan Qashqai 2024 parte da un costo di €31.570 per la versione Mild Hybrid da 140 CV nell’allestimento Acenta, per poi salire ad una cifra di €46.570 per la versione top di gamma e-power da 190 CV nell'allestimento Tekna+.

Il TOP compatto con 7 anni di aggiornamenti? Google Pixel 9 Pro, in offerta oggi da Amazon a 936 euro oppure da Mediaworld a 1,099 euro.

2024-09-17T12:21:52Z dg43tfdfdgfd