MONDIALE ENDURANCE – HYUNDAI PUNTA ALL’ENDURANCE CON IL BRAND GENESIS

Hyundai Motorsport ha annunciato oggi il nuovo programma sportivo che la porterà a competere nel Mondale Endurance con il proprio luxury brand Genesis. La Casa coreana ha scelto di aderire al programma LMDh che le consentirà di concentrarsi solo sulla costruzione del motore, integrandolo poi al telaio di uno dei fornitori che andrà a selezionare nel prossimo futuro.

Manifestazione d’interesse. Il comunicato diffuso oggi non svela in realtà molto del nuovo programma, se non l’intenzione di esserci e con quale marchio si andrà a competere. "Dopo diverse valutazioni, il programma LMDh risulta la scelta strategica migliore, per noi, in questo momento", si legge nella nota stampa. "Aderisce alle nostre ambizioni e ci permette di sviluppare tecnologie future per le auto stradali. L’endurance rappresenta un’impareggiabile opportunità per mostrare la tecnologia all’avanguardia di Genesis, la filosofia del design e il carattere competitivo. Questo progetto fa parte di una più ampia visione sul futuro della mobilità". Dalle indiscrezioni che circolano al momento, la scelta ufficiale per il fornitore arriverà a breve e dovrebbe ricadere sulla Oreca, mentre la data del debutto nel WEC potrebbe essere presumibilmente il 2026.

La preparazione. Oltre all’organizzazione tecnica, occorre anche quella relativa alle operazioni in pista. Hyundai Motorsport sta valutando un coinvolgimento per il 2025 nell’European Le Mans Series per gestire dei prototipi LMP2 e fare così esperienza. Non è da escludere, però, che il debutto nel WEC potrebbe avvenire con il supporto di un team d’esperienza, come Porsche ha fatto con Penske, BMW con WRT e così via.

In bilico il WRC. Cyril Abiteboul ha più volte lasciato intendere che aprire un nuovo programma in contemporanea al Mondiale Rally sarebbe stato difficile e l’annuncio di oggi aggiunge un ulteriore punto di domanda al futuro della Casa coreana nei rally. L’ipotesi più accreditata è che Hyundai – con il marchio Genesis – si concentri anima e corpo sulle gare endurance e dica addio al WRC, magari affidando le i20 N Rally1 ibride a qualche struttura privata che possa gestirle fino al loro pensionamento, previsto per il 2027.

2024-09-12T09:40:41Z dg43tfdfdgfd