MERCEDES-AMG PURESPEED: IL MASSIMO DELL’ESPRESSIONE TECNOLOGICA

Un assaggio di quella che sarà la serie Mythos per un concept prodotto in soli 250 esemplari che è un’auto da corsa ispirata alla storia ma con il cuore di un’hypercar: ecco la Mercedes AMG-PureSpeed.

La Mercedes-AMG PureSpeed è il concept che offre uno sguardo sul primo modello della serie Mythos. Un concept dal design radicale, ispirato alla Formula 1, con richiamo al linguaggio formale delle auto da corsa leggendarie del marchio Mercedes e, soprattutto, la massima espressione tecnologica della divisione sportiva Mercedes.

Mercedes-AMG PureSpeed

La Mercedes-AMG PureSpeed è stata presentata durante il Gran Premio di Monaco di Formula 1 ed è una due posti completamente aperta senza tetto e senza parabrezza (e senza finestrini laterali). Esteticamente si propone con un design puro e radicale, senza compromessi. Ispirata alle auto da corsa ma con il cuore di un’hypercar, la Mercedes-AMG PureSpeed condivide molti elementi con la Mercedes-AMG One. Tra gli aspetti più evidenti troviamo la presenza dei copriruota anteriori e posteriori in fibra di carbonio con i copriruota posteriori chiusi per garantire alla vettura una maggiore efficienza aerodinamica. I copriruota anteriori, invece, sono aperti così da ottimizzare i flussi dell’aria che vengono convogliati verso il sottoscocca e l’impianto frenante.

Il frontale si caratterizza per un frontale particolarmente pronunciato e basso con una presa d’aria ampia sulla quale campeggia la scritta AMG. Il logo della Stella Mercedes, invece, è in total black. Da segnalare la presenza nella parte anteriore e laterale della carrozzeria di alcuni piccoli deflettori che contribuiscono al convogliamento dell’aria all’interno dell’abitacolo.

Prodotta in soli 250 esemplari per gli appassionati (e i facoltosi collezionisti che potranno permettersela), la Mercedes-AMG PureSpeed integra il sistema Halo. È l’alternativa, proveniente dalle monoposto della Formula 1, che sostituisce il montante anteriore del veicolo con l’obiettivo di proteggere la testa del conducente in caso di urto e incidente. Obbligatorio sulle monoposto della Formula 1, nella Mercedes-AMG PureSpeed è un sistema di sicurezza avanzato che contribuisce anche a definire il design di questo concept in quanto ha un profilo ottimizzato per migliorare ulteriormente l’aerodinamica. Per chi acquista la vettura riceverà anche due caschi progettati appositamente per questo modello.

Tanti dettagli stilistici della Mercedes-AMG PureSpeed sono un tributo alla storia delle auto da corsa Mercedes. Dietro ai sedili, per esempio, sono presenti due archi che richiamano la 300 SLR, l’auto con la quale nel 1955 Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero la Mille Miglia con una velocità media di 157 km/h, stabilendo un record incredibile. Anche la verniciatura del telaio, il rosso Le Mans che sfuma nel grigio graffite, richiama il colore della Mercedes che nel 1924 vinse la Targa Florio.

Il Concept Mercedes-AMG PureSpeed offre un assaggio di quello che è probabilmente il modo più diretto di sperimentare le prestazioni e il piacere di guida. Radicalmente aperta, né il tetto né il parabrezza separano i due passeggeri dagli elementi. È possibile vivere la luce, l’aria e la passione senza filtri, con tutti i sensi. Come concept del nostro primo veicolo Mythos, incarna il massimo livello di esclusività. [Michael Schiebe, Chairman of the Board of Management of Mercedes-AMG GmbH and Head of the Mercedes-Benz G-Class & Mercedes Maybach divisions]

Mercedes-AMG PureSpeed: foto e immagini

Leggi anche Posto auto in giardino

Potrebbe interessarti Tettoia per auto: guida per realizzarne una perfetta

2024-07-15T12:09:27Z dg43tfdfdgfd