LIGHTYEAR ONE, VE LA RICORDATE L'AUTO SOLARE? SI PUò ACQUISTARE ALL'ASTA

Ve la ricordate Lightyear, la startup olandese che si era posta l'obiettivo di portare sul mercato un'auto elettrica in grado di poter ricaricare anche grazie alla presenza di pannelli solari sulla carrozzeria? La sua storia è certamente interessante anche se, come sappiamo, l'azienda non ha raggiunto gli obiettivi prefissati.

Lightyear aveva sviluppato un prototipo della sua prima auto "solare", la Lightyear One che abbiamo avuto modo di provare brevemente in Spagna. Da questo prototipo è poi derivata la Lightyear 0, modello di serie che doveva essere costruito in 946 esemplari ed essere venduto al prezzo di 250 mila euro più tasse.

L'azienda ha poi avuto difficoltà economiche e ha sospeso la produzione della sua vettura per concentrarsi sul progetto della Lightyear 2, un'auto più accessibile dal punto di vista economico che avrebbe sfruttato la tecnologia solare sviluppata dalla società. Anche questo progetto alla fine è stato accantonato e oggi Lightyear si occupa solamente di offrire alle aziende la sua tecnologia.

Dove sono finiti i prototipi e le poche vetture costruite? Chi aveva apprezzato questo progetto può tentare di mettere le mani su di un esemplare della Lightyear One ad un prezzo molto inferiore a quello originale.

AUTO SOLARE ALL'ASTA

Già perché su Troostwijk Auctions è stato messo all'asta un esemplare della Lightyear One. Sul sito si può leggere che la vettura non dispone di omologazione ed è un esemplare con il telaio numero 1. La vettura si potrà visionare il 13, 14 e 15 Settembre 2024 all'evento Wheels Mariënwaerdt Concours d'Elegance che si svolge a Beesd in Olanda.

L'auto sembra in buone condizioni e nella descrizione sono riportate le specifiche tecniche, quelle già note e comunicate a suo tempo dall'azienda. Ricordiamo che l'auto dispone di un powertrain composto da 4 motori elettrici. La potenza complessiva arriva a 130 kW. Il tutto è alimentato da una batteria (NMC) da 60 kWh. Grazie ad un Cx di appena 0.175 e all'efficienza del powertrain, l'auto può disporre di un'autonomia, secondo il ciclo WLTP, di 625 km.

I 5 metri quadrati di pannelli solari installati sulla carrozzeria possono arrivare a generare una potenza massima di 1.05 kW in condizioni ottimali stando a quanto dichiarato in passato dall'azienda. Sempre in condizioni ottimali, significava riuscire a disporre di ulteriori 70 km di percorrenza al giorno grazie all'energia del Sole. Secondo Lightyear, sarebbe possibile disporre mediamente di fino a 11.000 km aggiuntivi all'anno.

Tornando all'asta, le offerte potranno arrivare fino alla fine del mese di settembre. Nel mentre in cui scriviamo, il prezzo attuale è di 16.000 euro più tasse (oltre 23.000 euro complessivamente) anche se potrebbe salire ancora. In ogni caso, si tratta di un costo decisamente inferiore a quello originale.

2024-09-12T10:49:49Z dg43tfdfdgfd