LE TESLA NON SONO LE ELETTRICHE PIú VENDUTE IN EUROPA

Tra le auto elettriche più vendute in Europa non c’è più Tesla al primo posto: BMW ha infatti superato il marchio di Elon Musk che fino ad oggi l’ha sempre fatta da padrona nel mercato delle automobili elettriche.

Gli ultimi dati diffusi da Jato Dynamics – conosciuto istituto della Gran Bretagna che analizza il settore dell’automotive – hanno portato alla luce una situazione inaspettata in merito alla vendita dei veicoli elettrici in Europa. Per la prima volta, infatti, Tesla non si trova più al primo posto delle automobili elettriche più vendute nel Vecchio Continente.

BMW ha superato Tesla nella vendita di auto elettriche in Europa

Se fino ad oggi Tesla ha sempre avuto il primo posto tra le auto elettriche più vendute in Europa, i dati di luglio 2024 resi noti da Jato Dynamics hanno dimostrato che le cose sono cambiate. Per la prima volta infatti BMW ha superato il marchio di Elon Musk nella vendita di veicoli elettrici a batteria (BEV).

BMW ha infatti fatto registrare un aumento del 35% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno arrivando all’immatricolazione di ben 14.869 vetture. Questi numeri in crescita si scontrano con quelli in flessione del 16% del marchio Tesla che ha infatti venduto 14.561 vetture.

Il successo della casa automobilistica tedesca in realtà non è così inaspettata perché modelli come il SUV compatto iX1, il SUV coupé iX2 e le berline i4 e i5 hanno ottenuto un grande successo. Queste automobili infatti hanno un design tutto nuovo e offrono delle prestazioni eccellenti che portano tante persone ad avvicinarsi ad esse preferendole ai modelli dei competitors.

Come mai Tesla ha perso il suo primato?

Le vendite di Tesla sono in calo non solo per l’enorme successo dei veicoli BMW, ma anche per via della concorrenza sempre maggiore di altri marchi. In particolare, il colosso cinese BYD sta ottenendo un sempre maggiore apprezzamento da parte del pubblico che dunque spesso preferisce le sue auto a quelle del brand di Elon Musk.

Inoltre, attualmente Tesla si trova a dover superare alcune problematiche e addirittura si trova protagonista di inchieste negli Stati Uniti per via del suo sistema di guida autonoma Autopilot. Un’altra problematica delle Tesla sono i presunti difetti di fabbricazione delle sue sospensioni che stanno provocando numerose questioni attorno al marchio.

Anche se tali problemi non sono ancora state davvero confermate dalle autorità americane dell’NHTSA, pare che abbiano influito in maniera molto negativa sulla fiducia degli automobilisti che si trovano dunque a preferire le auto dei competitors.

Ad ogni modo, è bene ricordare che l’auto Tesla Model Y risulta essere l’automobile elettrica più venduta del mese di luglio 2024: in Europa infatti sono stati immatricolati ben 9.513 unità di questo modello. Anche se si tratta di un numero molto elevato, in realtà anche in questo caso ci si trova davanti a una riduzione del 16% rispetto alle vendite di luglio dello scorso anno.

Le Tesla non sono le elettriche piú vendute in Europa: foto e immagini

In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio quali sono le auto elettriche più vendute in Europa: prendiamoci ora un momento per scorrere la seguente galleria immagini.

2024-09-12T06:35:01Z dg43tfdfdgfd