LADA RAPAN DALLO SPAZIO? LA PRIMA CITYCAR ELETTRICA RUSSA MAI SVELATA

Il nome Lada Rapan per molti potrebbe non dire nulla. Si tratta di un esperimento elettrico – il primo russo – che venne esposto in una fiera a Roma nel 1998. 26 anni di penombra e di silenzio pubblico.

Nel 1998 a Roma apparve una strana citycar elettrica, la Lada Rapan. Un prototipo – rimasto tale – per ventisei anni a causa probabilmente di un mancato interesse da parte del pubblico e delle aziende del settore.

Le forme della Rapan erano alquanto bizzarre. La city car sembrava quasi provenire dallo spazio, mentre la carrozzeria era assimilabile ad un essere alieno (soprattutto il frontale che sembra formare gli occhi di un extraterrestre).

La strana city car Lada Rapan: la prima elettrica russa

Il prototipo elettrico Lada Rapan venne realizzato dal dipartimento di ricerca e sviluppo di AvtoVAZ, con sede a Togliatti, in Russia. La vettura era stata concepita con delle forme bizzarre che – come anticipato – davano la sensazione di ritrovarsi davanti ad un alieno.

Il frontale era composto da due linee e nervature atipiche, così come i dettagli decorativi che formavano degli “occhi” anche sulle portiere di ambi i lati. Sul paraurti trovavamo degli inserti che sembravano essere gli angoli di una bocca.

Nel complesso la vettura si presentava come un involucro (molto piccola e compatta) che potrebbe entrare in competizione con le microcar elettriche odierne.

Dimensioni giuste per la città

Anche se l’esposizione a Roma aveva attirato un buon numero di visitatori, nessuno – né aziende e né privati – sembravano esser rimasti estasiati dall’esperimento alieno. Le dimensioni di Lada Rapan sarebbero state quelle adeguate per circolare in città: larga 1,43 metri e lunga 3,49 metri.

Dimensioni così compatte avrebbero limitato di parecchio la visibilità, motivo per cui la city car elettrica avrebbe goduto di grossi specchietti che avrebbero aggiunto 50 centimetri in più all’automobile: aumentando il lato a 1,92 metri e la lunghezza a 1,61 metri.

Le prestazioni

All’epoca Lada rivelò che la vettura avrebbe avuto una batteria al nichel metallo idruro e un motore elettrico da 25 kW. Per caricare la Rapan era sufficiente una presa da 220 volt e poteva raggiungere una velocità massima di 90 km/h.

Seppur realizzata con pochi materiali e un design apparentemente “minimal” la Rapan pesava 1.500 chilogrammi, influenzando l’accelerazione che andava (dati dichiarati dalla casa automobilistica) da 0 ai 30 chilometri orari in 5 secondi, e da 0 a 60 km/h

L’ipotetica autonomia – mai dichiarata dalla casa automobilistica russa – supponiamo arrivasse a 50 0ppure 7o chilometri orari.

Le altre “alien cars”

Una delle automobili – seppur lontanamente – che potrebbe somigliare all’aspetto extraterrestre della Lada Rapan è la vecchia e cara “Le Monstre“. L’iconica Cadillac Type Series 61 arrivata a Le Mans negli anni ’50 con delle forme e un design piuttosto bizzarro (paragonabile a quello di una navicella spaziale).

L’unica salvezza era la sua struttura in alluminio con telaio tubolare e la carrozzeria molto leggera e aerodinamica che le permetteva di essere una vera e propria scheggia in pista.

Citycar elettrica, Lada Rapan: foto e immagini

Leggi anche Le 10 ville più belle di Roma

Potrebbe interessarti Impianto elettrico

2024-07-15T14:09:55Z dg43tfdfdgfd