KARMA IVARA: IL SUV AMERICANO PRESENTATO ALLA MONTEREY CAR WEEK DEBUTTERà NEL 2027

Il costruttore californiano Karma ha colto l'occasione della Monterey Car Week per svelare in anteprima mondiale la Ivara "GT-UV" Design Study, un concept che prefigura il futuro SUV del marchio, disponibile sia in versione elettrica che ibrida plug-in con tecnologia range extender.

La Karma Ivara, presentata come prototipo, rappresenta uno dei modelli chiave nel piano di rilancio del marchio, segnando un nuovo capitolo dopo la crisi finanziaria che, alcuni anni fa, aveva costretto l'azienda a ridurre il personale presso la sede principale di Irvine, in California.

L'idea del marchio per questa nuova vettura risiede nel prepararla in due versioni differenti, sia con propulsione elettrica al 100%, sia con una variante con range extender in cui sarà possibile affiancare al motore elettrico di trazione un motore endotermico per la ricarica della batteria.

Il concept Karma Ivara Design Study, denominato anche "GT-UV" (Grand Touring Utility Vehicle), rappresenta un SUV di lusso progettato per eccellere più su strada che in fuoristrada. Il veicolo si posiziona infatti tra le gran turismo, enfatizzando comfort e prestazioni su asfalto piuttosto che la robustezza tipica dei veicoli off-road.

DESIGN

Il design della Karma Ivara, seppur sia in fase di studio, prende spunto dalla "Comet Line" di Karma che prevede un frontale basso e appuntito senza calandra, che prosegue in linee molto basse del parabrezza e del lunotto. La sezione inferiore di questa quattro posti americana è caratterizzata da una speciale finitura superficiale opaca con proprietà autoriparanti. Grazie a una struttura microscopica segmentata, questa tecnologia riduce efficacemente graffi e danni alla carrozzeria, mantenendo l'aspetto del veicolo sempre impeccabile.

QUANDO LA VEDREMO SU STRADA?

Ancora non c'è una data ufficiale per il lancio della versione di serie della Karma Ivara, si ipotizza comunque un debutto nel 2027. La certezza è che il suo arrivo è bloccato dalle prime consegne della coupè elettrica Kaveya e della berlina elettrica Gyesera, attese per il 2026.

2024-08-21T16:41:27Z dg43tfdfdgfd