JAGUAR TAGLIA LA GAMMA DELLE SUE VETTURE IN ATTESA DELLA PRIMA ELETTRICA NEL 2025

Jaguar si sta preparando a dare un netto taglio alla gamma delle sue vetture in attesa del rilancio che partirà nel 2025 quando arriverà il primo modello elettrico. Parlando con Automotive News Europe, un portavoce di Jaguar Land Rover ha confermato quanto ventilato dal CEO Adrian Mardell durante l'ultimo Investor Day 2024 dell'azienda. Il marchio ha dunque fatto sapere che alla fine del 2024 saranno cancellati 5 dei 6 modelli attualmente offerti sul mercato. Parliamo delle Jaguar XE, XF (anche in versione Station Wagon), F-Type, E-Pace e i-Pace.

RIMANE SOLO LA JAGUAR F-PACE

Quindi, in gamma rimarrà solamente la Jaguar F-Pace in attesa dei nuovi modelli. Perché questa decisione drastica di eliminare così velocemente tutte queste vetture dalla gamma? Stando a quanto dichiarato dal CEO durante il recente Investor Day, nessuna di queste 5 auto sarebbe particolarmente profittevole. Addirittura, vengono definite di "valore inferiore".

Stiamo eliminando cinque prodotti, tutti di valore inferiore. Nessuno di questi è un veicolo su cui abbiamo fatto soldi, quindi li stiamo sostituendo con nuovi veicoli su architetture di nuova concezione.

Anche la F-Pace, comunque, non avrà una vita ancora lunga visto che dal 2025 inizieranno ad arrivare i modelli del rilancio. Come sappiamo, Jaguar ha in programma di lanciare tre nuovi veicoli completamente elettrici che saranno costruiti su una piattaforma chiamata Jaguar Electrified Architecture (JEA). Il marchio dovrebbe già svelare un concept del primo modello entro la fine dell'anno ma la presentazione della versione di serie si terrà il prossimo anno.

L'obiettivo è quello di riposizionarsi come un marchio premium solo elettrico. Per il momento non sappiamo molto di come saranno le Jaguar elettriche. In passato era emerso che disporranno di un nuovo linguaggio di design e che quindi non assomiglieranno ad uno dei modelli endotermici oggi a listino. Si dice che il primo modello avrà un prezzo di partenza superiore alle 100 mila sterline e cioè quasi 120 mia euro. Non rimane che attendere per saperne di più.

2024-07-15T17:16:24Z dg43tfdfdgfd