IL CONCEPT LO RES CAR è EXTRATERRESTRE: UNA BIPOSTO ELETTRICA

Lo Res Car nasce dall’idea dell’omonima azienda – esperta in calzature – di far risaltare una vettura a due posti (quello davanti per il conducente e il posteriore per il passeggero) unica nel suo genere.

Il concept Lo Res Car è un’automobile a due posti dalla forma spigolosa e anche “tridimensionale” che sembra provenire dallo spazio. Il suo design da “extraterrestre” non permette l’omologazione della vettura, che al momento sarebbe in grado di raggiungere appena “50 chilometri all’ora”.

Il prototipo è stato realizzato con l’applicazione di un metodo innovativo: il redesign di oggetti in serie e ogni volta con annessa riduzione del 3D. Il risultato è una frammentazione più ampia e un design sempre più astratto.

Il concept della “Lo Res Car”: le idee rivoluzionarie

La prima volta che la concept car Lo Res Car ha fatto la sua comparsa è stato nel 2021, quando un modello (sempre uno dei prototipi realizzati) è stato venduto a 111 mila dollari. L’auto “terrestre” è tornata in voga e ora molti sembrano essere stati incuriositi dal suo design utopistico.

Si tratta di un esperimento che mette alla luce la particolarità di quest’auto costruita con il telaio completamente in policarbonato e priva di maniglie (l’apertura delle portiere è stata pensata probabilmente a conchiglia ed elettricamente).

Il veicolo utopistico non ha cinture di sicurezze, specchietti retrovisori e nulla di quello che dovrebbe avere un’automobile omologata per la guida su strada. In termini di “stranezza” è paragonabile al modello Cybertruck di Tesla mentre per “ispirazione” gli ingegneri si sono basati alla Lamborghini Countach di Marcello Gandini del 1974.

Gli interni

Per quel po’ che detiene l’abitacolo è interessante osservare la struttura di quei pochi componenti che sono stati realizzati in modo particolare. Il volante ha una forma esagonale che renderebbe più maneggevole sia l’impugnatura che il suo utilizzo (è completamente privo di paddle e pulsanti).

Poco sotto al sedile del conducente è presente una chiave che permette l’accensione della vettura (completamente elettrica) e con un display che indica il livello – in termini percentuali – della batteria.

Sempre nella stessa “pulsantiera” sono presenti delle levette con funzionalità differenti. La più caratteristica è l’accensione delle luci della Lo Res Car che rende ancora più l’idea di un veicolo futuristico.

Dall’esterno il livello di privacy è “estremo” dato che i “vetri” sono completamente oscurati. Dall’interno si può godere di un panorama a 360° incredibile.

10 anni di storia

Anche se la Lo Res Car è tornata in voga in quest’ultimi tempi – grazie ai social network come Instagram e TikTok – la sua storia inizia quasi dieci anni fa.

La prima esposizione nel 2016 al prestigioso concorso “Wallpaper Magazine Design Award” dove hanno partecipato gli artisti più esponenti del settore.

Due anni dopo (nel 2018) ha fatto la sua comparsa al museo di design automobilistico Grand Basel, per poi concludere la sua presenza presso la mostra Disruptors al Petersen Automotive Museum nell’anno 2019.

Concept Lo Res Car: foto e immagini

Leggi anche Ape car: le proposte più fantasiose mai realizzate

2024-06-30T14:11:24Z dg43tfdfdgfd