IED E ITALDESIGN: UNA NUOVA CONCEPT CAR PRENDE FORMA A TORINO

IED Torino, noto da trent’anni per formare giovani talenti nel campo del Transportation Design,  ha annunciato che collaborerà per sei mesi con Italdesign, parte del Gruppo Volkswagen e attiva su scala globale, per la realizzazione di un progetto relativo ad una nuova concept car. Ricordiamo che Italdesign,  ha segnato profondamente l’industria automobilistica, contribuendo alla creazione di modelli iconici per marchi prestigiosi come Volkswagen/Audi, Maserati, Lamborghini, Ferrari, BMW e altri, influenzando l’evoluzione del design automobilistico.

IED e Italdesign insieme per una nuova concept car

Questa collaborazione offre agli studenti del Master in Transportation Design un’opportunità straordinaria per applicare le loro competenze su un progetto reale e di grande rilevanza. Sotto la supervisione dei mentori di Italdesign, gli studenti potranno accedere all’ampio know-how dell’azienda, sfruttare tecnologie avanzate e interagire con un network di professionisti di alto livello. Il progetto prevede lo sviluppo di un modello in scala 1:1, partendo dallo sketch a mano libera fino alla creazione del modello fisico, che sarà svelato nella primavera del 2025.

Il modello, creato come progetto di tesi dai 22 studenti della classe 2023/24, entrerà a far parte della collezione di concept car sviluppate da IED in collaborazione con alcune delle principali case automobilistiche mondiali. Tra queste, tre vetture – Alisea in collaborazione con Pagani Automobili, Alpine A4810 e Suzuki Misano – saranno esposte in piazza Castello durante il Salone Auto Torino 2024, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2024.

Paola Zini, Direttrice di IED Torino, ha commentato: “Ogni concept car rappresenta il frutto di un lavoro collettivo e di un processo progettuale complesso e variegato, basato sull’idea che la conoscenza e le competenze devono evolversi insieme. Siamo entusiasti di questa collaborazione con Italdesign, specialmente perché si realizza a Torino, una città che ha reso l’automobile un simbolo di ingegno e creatività. IED Torino, profondamente radicato in questo contesto, ha saputo interpretare e valorizzare questa peculiarità, affermandosi come un punto di riferimento internazionale nella formazione nel design automobilistico.”

2024-09-12T08:12:04Z dg43tfdfdgfd