GUARDATE, QUESTA è L'ULTIMA MERCEDES-AMG GT V8 DA 6,3 LITRI ASPIRATA

La lunga storia d'amore tra la AMG GT e il V8 aspirato è agli sgoccioli: la serie limitata "Edition 130Y Motorsport" ne rappresenta l'ultimo atto. Iil nome è stato scelto in onore dei 130 anni di Mercedes negli sport motoristici, ed è la GT3 più potente di sempre delle Frecce d'Argento.

Seconda spremitura

I camici bianchi di Affalterbach hanno spremuto il più possibile da quel glorioso V8 da 6,3 litri, eliminando il limitatore d'aria e montando un sistema di scarico più libero. Ciò si traduce ora in circa 680 CV e 730 Nm che scorrono attraverso il suo cambio sequenziale a sei velocità. Una simile potenza ha permesso a questa Mercedes di stabilire un nuovo record per "auto GT" a Mount Panorama con un tempo di 1m 56.6s. Ah, giusto per dire, la sua velocità massima è di oltre 315 km/h.

Incollata al suolo

Anche l'esterno ha subito alcuni importanti cambiamenti. Lo splitter anteriore e le relative prese d'aria sono stati rivisti, così come il diffusore posteriore e l'alettone posteriore più grande che mai, ispirato alla tecnologia DRS. Tutto questo si combina per fornire un ulteriore 15 percento di deportanza rispetto alla AMG GT3 standard, che non è esattamente l'ultima arrivata in materia.

Come una volta

In termini di design, le nuove colorazioni funky sono ispirate alla 300 SL W 194 del 1952, in particolare con i rombi blu lungo i parafanghi anteriori e la griglia del radiatore con cornice colorata. I cerchi in magnesio da 18 pollici sono molto del 2024.

Anche gli interni continuano a ricollegarsi alla 300, con il rivestimento dei sedili a scacchi blu/bianco che è un cenno diretto all'auto guidata da Juan Manuel Fangio, mentre il nuovo volante ora ha impugnature in legno di noce e pulsanti anodizzati..

Della Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport saranno realizzati solo 13 esemplari e il prezzo sarà di 1,03 milioni di euro tasse escluse.

Leggi anche: Mercedes-AMG svela il concept V8 “PureSpeed” senza tetto e con HALO!

2024-08-21T07:11:09Z dg43tfdfdgfd