GP GRAN BRETAGNA 2024: IL PUNTO DELLA PIRELLI

Meno di 24 ore e si riaccenderanno i motori per il primo turno di libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Come sempre accade, a Silverstone, la Pirelli ha scelto le tre mescole più dure per gli pneumatici da asciutto: C1 hard, C2 medium e C3 soft. 

I piloti riceveranno due set di pneumatici a banda bianca, tre set gialli e otto con fascia rossa. Ovviamente ci saranno anche le wet e le full wet in un contesto in cui la pioggia fa spesso capolino: clicca  QUI per conoscere il meteo del weekend. 

Lungo 5,861 chilometri, il tracciato inglese è il quinto più lungo del calendario dopo Spa-Francorchamps (7,004 km), Jeddah (6,175 km), Las Vegas (6,120 km) e Baku (6,003 km). Presenta 18 curve ed è una delle piste più sfidanti per il pacchetto vettura-pneumatici.

Alcune combinazioni di curve, come quelle dalla 10 alla 14 – Maggots, Becketts e Chapel – sono affrontate ad alta velocità e generano forze laterali sugli pneumatici e sui piloti di oltre 5 g: il dato medio di Silverstone è simile a quello di Spa e Suzuka.

Questo, insieme ad altri aspetti tecnici, fa sì che le mescole scelte per questo round siano le più dure della gamma. L’asse anteriore è quello che subisce le maggiori sollecitazioni e la prevalenza delle curve a destra fa sì che l’anteriore sinistro sia il pneumatico che si consuma di più. 

Pirelli ha anche sottolineato quanto sia importante l’impatto delle condizioni in questo particolare evento. Il tempo in Inghilterra, in estate, può essere sempre molto variabile, un ulteriore fattore da tenere in considerazione soprattutto perché le condizioni possono cambiare molto rapidamente sia dall’asciutto al bagnato che viceversa visto che la pista presenta un asfalto che drena molto bene.  

L’anno scorso l’intera gara si è svolta sull’asciutto, con la soft poco utilizzata come opzione base. La media l’ha fatta da mattatrice e lo stesso dovrebbe accadere quest’anno. La stragrande maggioranza dei piloti optò per una strategia a una sola sosta, anche se in passato una tattica a due fermate era stata premiante.

Crediti: Pirelli Motorsport

2024-07-04T13:59:47Z dg43tfdfdgfd