FORD STUPITA DOPO IL TEST DRIVE SEGRETO DI UN VEICOLO ELETTRICO CINESE: “SONO PIù AVANTI DI NOI”

Fino a qualche nano fa nessuno avrebbe mai potuto pensare che le case cinesi sarebbero state in grado di sfornare un buon numero di veicoli elettrici molto interessanti. La realtà però sta dimostrando che non solo sono capaci ma addirittura che in questo momento sono in vantaggio sulla concorrenza occidentale. L’anno scorso alcuni importanti dirigenti di Ford tra cui il CEO Jim Farley e il direttore finanziario John Lawler sono rimasti particolarmente colpiti dopo il test drive effettuato su una vettura elettrica cinese.

I dirigenti di Ford stupiti dai progressi dei cinesi sulle auto elettriche

Ford ha consolidato la sua presenza in Cina per anni e all’inizio del 2023, i dirigenti Farley e Lawler hanno visitato il paese per testare un SUV elettrico prodotto da Changan Automobile, un partner locale con cui la casa americana ha una joint venture. Secondo un recente articolo del Wall Street Journal, Farley ha guidato il veicolo, con Lawler al suo fianco, e entrambi sono rimasti profondamente impressionati dalle prestazioni e dalle caratteristiche del SUV.

L’articolo del Wall Street Journal non ha specificato il modello di Changan guidato da Farley e Lawler, ma è apparso talmente impressionante che Farley ha commentato a John Thornton, membro del consiglio di amministrazione di Ford e ex dirigente di Goldman Sachs, che “questa è una minaccia esistenziale”.

All’inizio di luglio, Farley ha affermato che il marchio sarebbe stato pronto a lanciare un EV da 30.000 $ entro l’inizio del 2027. Questo veicolo più piccolo è stato progettato per competere con alternative convincenti provenienti dalla Cina e sarà redditizio per il marchio. Ricordiamo anche che sempre a luglio Ford ha modificato i suoi piani che prevedevano la vendita di sole auto elettriche in Europa entro il 2030. Anche dopo quella data la casa americana continuerà a vendere ICE.

In collaborazione con Motorionline.com

2024-09-19T08:35:32Z dg43tfdfdgfd