FORD EUROPA SARà "TELECOMANDATA" DALL'AMERICA, TAGLIO DEI DIRETTORI

Ford Motor Company sta attuando una ristrutturazione della propria gestione europea, consolidando i ruoli dirigenziali e spostando il controllo verso la sede centrale di Dearborn, Michigan. Questa mossa strategica segue la partenza di Martin Sander, il principale esecutivo di Ford Europa, che ha lasciato l'azienda il 12 giugno per unirsi al Gruppo Volkswagen come capo delle vendite e del marketing.

In una significativa riduzione del suo team di gestione, Ford ridurrà il numero dei direttori presso la sua sede di Colonia, in Germania, da nove a un massimo di quattro. Questo cambiamento arriva dopo la partenza di Sander e l'eliminazione del suo ruolo e di quello del vice-direttore, segnando un passaggio di comando de facto al top management di Ford a Detroit.

Finora, sono stati confermati solo due dei quattro ruoli di direzione rimanenti. Christian Weingaertner manterrà la responsabilità per il marketing e le vendite in Germania, Austria e Svizzera, mentre René Wolf continuerà a ricoprire il ruolo di direttore della produzione per le fabbriche europee di Ford. Uno dei ruoli di direzione rimanenti sarà assegnato a un esecutivo interno all'azienda, mentre l'altro sarà occupato da un candidato esterno.

I cambiamenti diventeranno effettivi dal 1° luglio, come parte degli sforzi dell'azienda per semplificare la struttura amministrativa e di gestione in Germania, aumentare la velocità decisionale e permettere al team di gestione di concentrarsi pienamente sui suoi compiti operativi per guidare Ford verso un futuro di successo.

Questi sviluppi si verificano in un momento in cui Ford sta riducendo la libertà dei suoi manager europei in un periodo in cui "hanno bisogno di poteri ampi per far avanzare l'azienda", ha affermato una fonte a conoscenza della situazione. La stessa fonte ha aggiunto che "nella situazione attuale, non è facile riempire le posizioni di gestione presso Ford in Europa".

In collaborazione con Automoto.it

2024-06-28T10:59:34Z dg43tfdfdgfd