DUCATI PIANIFICA DI AVERE SOLO TRE MOTO DI FABBRICA, MA FRANCESCO BAGNAIA NE VUOLE QUATTRO: “È IMPORTANTE PER LO SVILUPPO”

Circa una settimana fa è stato annunciato che Ducati non avrà più Prima Pramac come team satellite in MotoGP nel 2025. Questo è un cambiamento significativo per il costruttore di Borgo Panigale, che passerà da avere otto a sei moto in griglia.

Francesco Bagnaia ha detto in una conferenza stampa di avere avuto alcuni dubbi quando Ducati ha ampliato la sua presenza in griglia, ma ora crede che la riduzione potrebbe portare benefici:

Sinceramente, quando hanno annunciato due o tre anni fa che Ducati avrebbe avuto otto moto, ero piuttosto… non spaventato, ma pensavo che due moto in più con gli stessi ingegneri potessero essere critiche. Quindi adesso penso il contrario: gli stessi ingegneri, meno moto, in modo che possano concentrarsi di più su ciò che stiamo già facendo.

Gigi Dall’Igna, il direttore generale di Ducati Corse, ha rivelato che i piani prevedono di avere solo una moto di fabbrica tra le quattro consegnate ai team satellite. Ma il campione del 2022 e del 2023 spera che lo scenario sia diverso: ‘Il punto importante sarà avere altre due moto di fabbrica; spero davvero che avremo altre due moto di fabbrica perché è importante per lo sviluppo. Ma vedremo‘.

2024-07-04T17:15:16Z dg43tfdfdgfd