DACIA DUSTER – RESISTENZA A GPL – VIDEO

Guarda un po’, l’elettrico non tira come previsto. Di sicuro, non quanto vorrebbe una normativa europea che, puntando praticamente tutto sulle batterie, ha tagliato fuori motorizzazioni con un impatto ambientale (e un costo di utilizzo) notoriamente contenuto e probabilmente più in linea con l’interesse del pubblico. Così, mentre alcuni costruttori sono andati "all-in" sulle Bev, forse pentendosi, altri si guardano bene dall’escludere dalla gamma soluzioni parsimoniose e consolidate: tra questi "previdenti" c’è sicuramente la Dacia, che ha deciso di riproporre l’ormai rara motorizzazione a gas anche sulla nuova generazione della Duster.

Il cuore della Duster di questo test è il motore 1.0 ECO-G da 100 CV alimentato a Gpl. La versione bifuel promette una riduzione del 10% delle emissioni di CO2 rispetto alle motorizzazioni a benzina; inoltre, grazie ai serbatoi di carburante con una capacità complessiva di circa 100 litri, equamente ripartita tra gas e "verde", la Duster può fregiarsi di un’autonomia totale dichiarata di ben 1.300 km. Il passaggio tra i due carburanti è impercettibile ma soprattutto lo si realizza (e visualizza sul display) tramite la semplice pressione di un tasto perfettamente integrato nella plancia.

Le prestazioni della Duster ECO-G non sono sorprendenti, ma bastano, avanzano e soddisfano in tutti i frangenti della guida quotidiana: la velocità massima è di 168 km/h e la Suv accelera da 0 a 100 km/h in 13,2 secondi. Cosa ben più importante, vista l’alimentazione, è la notevole efficienza, anche quando la Duster si muove a benzina. Volete saperne di più? Guardate il video qui sopra.

2024-09-17T12:43:10Z dg43tfdfdgfd