CHATGPT CAMBIA L’ESPERIENZA DI GUIDA AL VOLANTE DELL’AUDI

L’intelligenza artificiale di ChatGPT sbarca negli abitacoli Audi, ora equipaggiati con una nuova e performante piattaforma modulare d’infotainment, la Mib 3, che entro la fine dell’anno integrerà nuove potenti funzionalità di AI.

Circa due milioni di proprietari di Audi prodotte dal 2021 in poi, potranno presto beneficiare dell’assistenza vocale potenziata tramite l’integrazione a bordo di ChatGPT, una delle intelligenze artificiali più conosciute e discusse.

Questa stimolante novità riguarda in primis i modelli Audi con architettura elettronica E3 1.2 come la Q6 e-tron che avvalendosi del servizio di Microsoft Azure OpenAI Service, mettono a disposizione dei conducenti il noto chatbot, proprio di OpenAI, per accedere più rapidamente a varie funzioni e servizi, tra i quali spiccano quelli del sistema multimediale per l’intrattenimento, ma non solo.

Viene contestualmente rinnovata e potenziata la gestione vocale della propria automobile, dando potenzialmente vita ad una nuova esperienza d’uso. Audi ha spiegato che oltre a garantire innovativi e performanti servizi e a migliorare le potenzialità di controllo touchless all’interno dell’abitacolo delle sue auto di ultima generazione, vuole anche esplorare attivamente le nuove frontiere dell’AI, anche nell’ottimizzare i suoi processi industriali. Percorso già avviato, ma che di certo non si fermerà a breve.

ChatGPT e Audi, nozze in grande stile

Grazie all’integrazione di Chat GPT, Infotainment e Connettività Audi si spingono verso nuovi e sensibilmente più elevati standard. I vertici dell’azienda hanno spiegato come puntino a massimizzare i punti di forza della tecnologia basata sull’applicativo Chat Pro di Cerence Inc. che permette di gestire con linguaggio naturale le funzioni d’infotainment, così come anche di navigazione, climatizzazione e anche di porre dei quesiti generici, rendendo la guida ancora più sicura, riducendo le distrazioni e permettendo un facile, rapido e intuitivo accesso ad una moltitudine di informazioni, servizi e opportunità.

ChatGPT e Audi, su quali modelli sale a bordo l’AI?

In modelli dove potremo mettere da subito alla prova l’intelligenza artificiale ed apprezzarne l’integrazione con i sistemi informatici Audi sono quelli più recenti, come il Suv elettrico Q6 e-tron, dove l’assistente vocale potrà infatti essere attivato pronunciando semplicemente “Hey Audi” oppure premendo il pulsante dedicato, push-to-talk, collocato sul volante e come tale di facile e rapido accesso.

Per chi avesse dubbi sul sempre delicato fronte della privacy, la casa di Ingolstadt ha già reso noto che ChatGPT non avrà accesso ai dati del veicolo, mentre per quanto riguarda domande e risposte, queste verranno cancellate entro 30 giorni, in conformità con quanto previsto dalle norme internazionali sulla protezione dei dati.

La casa dei quattro anelli si avvale già oggi dell’intelligenza artificiale in varie fasi di lavorazione, ad esempio per controllare le saldature a punti e rilevare eventuali imperfezioni dei suoi lamierati, nel reparto presse. L’integrazione di ChatGPT con i sistemi informativi e di intrattenimento, oltre che con quelli di sicurezza, segnano una strada che pare quasi irrinunciabile, già percorsa peraltro da altri noti brand.

Potremo presto parlare e interagire con le nostre auto, come in vecchi film e serie di fantascienza, la nostra esperienza di guida e di intrattenimento sta per cambiare per sempre, Audi è pronta, lo saranno anche gli automobilisti?

Chat GPT cambia l’esperienza di guida di Audi: foto e immagini

Leggi anche DS, sulle auto del marchio arriva ChatGPT

Potrebbe interessarti ChatGPT sulle auto: Skoda lo integra nell’assistente vocale Laura

2024-07-04T16:33:19Z dg43tfdfdgfd