BYD CONQUISTA IL MONDO, NUMERI DA RECORD PER LE AUTO ELETTRICHE CINESI

Nel mese di agosto 2024 BYD ha registrato numeri davvero incredibili nella vendite dei propri veicoli a zero emissioni, che confermano per il brand cinese un anno decisamente da record e che ovviamente non si è ancora concluso e potrà riservare altre sorprese.

BYD conquista il mondo con le sue auto elettriche. Il processo di transizione verso una mobilità che sia sensibilmente più sostenibile, sta andando molto più a rilento rispetto a quanto inizialmente previsto e sperato dagli operatori del settore, ma i numeri sono comunque interessanti, specie quelli della cinese BYD.

Sono diverse le aziende automobilistiche che si sono trovate nella situazione di dover rivedere i propri piani, puntando spesso sull’ibrido e limitando invece gli investimenti sulle auto 100% elettriche, a quanto pare non ancora pienamente comprese e scelte (per varie ragioni) dalla grande utenza.

In questo mercato complesso, che sta facendo al momento non poca fatica a decollare, c’è però un’eccezione: si tratta della cinese BYD, ad oggi il maggior produttore di veicoli a zero emissioni del Paese asiatico, che nel 2024 ha già venduto oltre un milione di auto in giro per il mondo.

BYD conquista il mondo, un agosto da record ne fa volare i numeri

Le vendite dei modelli BYD hanno avuto una costante crescita nei mesi estivi e ad agosto hanno fatto registrare nuovi record. Parliamo di qualcosa come 145.627 veicoli elettriche della BYD venduti in un solo mese.

Oltre alle vetture totalmente elettriche, l’azienda cinese ha registrato poi anche la vendita di 227.455 automobili ibride plug-in. Sommando i due dati, il risultato è che BYD ha venduto un totale di 373.082 automobili a nuova energia (NEV), il tutto in un solo mese.

Per capire pienamente e soprattutto per cercare di contestualizzare al meglio questi numeri, confrontiamoli un attimo con i dati di vendita dello stesso periodo, ma del precedente anno. Si può così apprezzare che BYD ha avuto una crescita di ben il 73%.

BYD si espande anche nei mercati stranieri

Quella di BYD è un’espansione continua, spesso concentrate in particolare sui mercati stranieri. Delle 145.627 auto elettriche vendute nell’ultimo mese di agosto, 31.451 sono state infatti vendute all’estero, ovvero fuori dalla Cina. In totale, in questi primi nove mesi del 2024, BYD ha venduto fuori dalla Cina circa 265.000 automobili elettriche, con una crescita del 26% rispetto ai dati del precedente anno.

La BYD è sempre più presente sul mercato globale, anche grazie a nuovi stabilimenti produttivi, come quelli aperti in Pakistan, Turchia, Messico e Brasile.

Non ci sarà da stupirsi troppo se nel 2025 i dati di vendute di BYD saranno superiori rispetto a quelli di questo 2024 che, comunque, può essere considerato (almeno per ora) un anno da record da parte della casa automobilistica cinese.

La crescita del brand è rapida e continua e dimostra come la sua politica di prezzo, che punta molto su modelli evoluti, ma nel complesso decisamente abbordabili, rispetto a quelli della concorrenza, sta funzionando più che bene.

BYD conquista il mondo, numeri da record per le elettriche cinesi: immagini e foto

2024-09-19T06:37:49Z dg43tfdfdgfd