AUDI SPORTBACK 4×4 DAKAR: IN STRADA UN MISTERIOSO PROTOTIPO OVERSIZE [FOTO SPIA]

Audi starebbe preparandosi al lancio di un fuoristrada elettrico “hard”, almeno a giudicare dal particolare e inedito prototipo avvistato in fase di test nei pressi di una struttura aziendale dei Quattro Anelli in Germania. Le foto spia ci mostrano un veicolo che sembra basato sulla futura Q6 e-tron Sportback, ma con misure maggiorate, più alto e più largo, rispetto al SUV elettrico.

Altezza da terra incrementata e dettagli inediti

Notevole è anche l’altezza da terra del prototipo di Audi, suggerendo un assetto del telaio completamente rivisto, mentre i cerchi in lega sono avvolti da grandi e massicci pneumatici Toyo Open Country M/T. Nonostante il camouflage a ricoprire l’intera carrozzeria, su questa Q6 e-tron si notano dettagli unici come le ampie estensioni dei parafanghi ispirate alle auto da rally, i nuovi paraurti anteriori e posteriori e i nuovi fari anteriori a LED. A incrementare l’aspetto da veicolo per l’off-road più estremo c’è poi il portapacchi sul tetto.

Base della Q6 e-tron Sportback

Il resto del design sembra ricalcare quello della futura Audi Q6 e-tron Sportback, inclusa la grafica LED configurabile e la linea del tetto inclinata con spoiler integrato. La Q6 e-tron basata su piattaforma PPE è disponibile con configurazioni a due motori, trazione integrale e un grande pacco batteria da 100 kWh, adattabile dunque a una variante fuoristrada.

Provando a ipotizzare l’identità del misterioso veicolo, si potrebbe pensare che si tratti di un concept che prefiguri la Q6 Sportback e-tron e, al contempo, celebrando il coinvolgimento di Audi nel Rally Dakar. Altra ipotesi è che la Casa tedesca sia preparando una Q6 da rally per la Dakar 2025. 

In collaborazione con Motorionline.com

2024-09-18T14:50:10Z dg43tfdfdgfd