ASTON MARTIN “SI SCUSA” COI SUOI PILOTI E RILANCIA LA SFIDA

Il direttore delle prestazioni dell’Aston Martin, Tom McCullough, ha elogiato Fernando Alonso e Lance Stroll per il loro atteggiamento “molto professionale” mentre il team continua a lavorare per migliorare, sia a breve che a lungo termine, dopo un 2024 al di sotto delle attese.

Dopo un inizio di stagione memorabile, nel 2023, questa volta la squadra inglese non è stata in grado di ritrovare quella forma, con il miglior risultato finora che è stato un quinto per Alonso in Arabia Saudita. Dopo una corsa particolarmente difficile all’inizio del “triple header”, c’è stata una ripresa delle prestazioni per la AMR24, a Silverstone, dove entrambe le vetture sono finite nella top 10 per conquistare alcuni punti necessari per non subire il ritorno degli avversari.

Con Alonso e Stroll impegnati con la squadra anche in futuro visto che hanno firmato estensioni di contratto che li manterranno nei ranghi fino all’introduzione di nuovi regolamenti nel 2026. 

A McCullough è stato chiesto prima del Gran Premio di Gran Bretagna quanto Alonso in particolare stesse spingendo dietro le quinte. “I piloti vogliono essere in testa alla griglia, lo sappiamo. Quindi portare aggiornamenti alla macchina che non danno le prestazioni che si desiderano rende i piloti infelici“.

“I piloti amano vedere il loro nome in cima e segnare punti. Sono molto professionali, lavorano molto duramente nei debriefing. La cosa buona per noi è che loro due stanno dicendo esattamente la stessa cosa sulla macchina: i dati dicono la stessa cosa, possiamo vedere dove dobbiamo migliorare. Ora si tratta solo di abbassare la testa e cercare di portare quelle parti in macchina il più rapidamente possibile“, ha proseguito il tecnico.

Nel frattempo il team continua a mettere in atto fattori per lo sviluppo a lungo termine. Tra questi la continua espansione della base di Silverstone e il reclutamento dell’ex capo della Power Unit Mercedes Andy Cowell nelle vesti di nuovo CEO. Cowell sostituirà Martin Whitmarsh da ottobre e McCullough è fiducioso su ciò che può portare al ruolo mentre l’Aston Martin continua a crescere.

Ovviamente Andy ha una grande esperienza maturata in Cosworth e poi in Mercedes. Martin ha lavorato con lui in passato ed è stato determinante nello sviluppo del campus e dove siamo ora come squadra, con un sacco di grande pensiero strategico. Penso che avere qualcuno come Andy che si occupa di questo – in periodo di passaggio di consegne tra loro due – è una cosa positiva. È quel calibro di persona che può aiutare a vedere il quadro generale, a prendere le decisioni più importanti per far sì che la squadra continui ad andare avanti come stiamo facendo“.

Crediti foto: F1, Aston Martin

L'articolo Aston Martin “si scusa” coi suoi piloti e rilancia la sfida proviene da F1 - Formulacritica.

2024-07-15T16:07:26Z dg43tfdfdgfd