ALFA ROMEO – STELVIO QUADRIFOGLIO, VELOCITà IN FORMATO SUV – VIDEO

Presentata nel 2016, la Stelvio ha avuto il ruolo di protagonista nelle vendite dell’Alfa Romeo – almeno fino all’arrivo della Tonale, nel 2022 – ed ha saputo ridefinire lo standard del piacere di guida offerto da una Suv. La versione Quadrifoglio, la più potente e sportiva, eleva ancora le potenzialità di un telaio che ha fatto scuola: ora anche per la Stelvio Quadrifoglio è il momento del restyling, con modifiche estetiche e meccaniche.

Per qualche cavallo in più. La nuova Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio riconferma l’ottimo 2.9 V6 bi-turbo, ma potenziato a 520 CV. In più, c’è un nuovo differenziale autobloccante meccanico che ottimizza la distribuzione della coppia. Questo accorgimento tecnico, derivato dall’esperienza fatta sulla Giulia GTA, migliora la trazione e la stabilità, rendendo l’auto più agile e veloce in curva. La sensazione è quella di una vettura che mette a terra la potenza in modo più efficace.

Nuovo sguardo. L’estetica della Stelvio Quadrifoglio è stata rinnovata, mantenendo la coerenza con il family feeling di gamma grazie ai nuovi fari Full-Led matrix con elementi diurni luminosi con la composizione "3+3". Questi proiettori offrono un’illuminazione ottimale in tutte le condizioni, migliorando la sicurezza e riducendo l’affaticamento visivo nella guida in notturna: il processo è quello conosciuto dei fari a matrice attiva, con il fascio di luce che si adatta alla strada senza dare noia alle vetture che sopraggiungono. Continuando sul fronte estetico, i cerchi in lega bruniti, disponibili fino a 21" di diametro, e le pinze freno rosse esaltano l’aspetto sportivo della vettura, disponibile in diverse livree tra cui Rosso Etna, Verde Montreal, Blu Misano e Nero Vulcano, come quella della nostra prova.

Sportiva anche dentro. All’interno, l’abitacolo della Stelvio Quadrifoglio è caratterizzato da un’esclusiva combinazione di pelle nera e Alcantara, con finiture in carbonio 3D per cruscotto, tunnel centrale e pannelli porta. Il volante rivestito in pelle e Alcantara, di nuovo con inserti in fibra di carbonio, aggiunge un tocco di sportività. Il quadro strumenti digitale da 12,3" offre un’interfaccia intuitiva e configurabile, con la modalità "Race" (specifica per le versioni Quadrifoglio) che fornisce tutte le informazioni essenziali per la guida sportiva. Completa il pacchetto digitale il sistema infotainment, completo nelle funzioni e facile da usare.

2024-07-04T11:40:10Z dg43tfdfdgfd