130 LANCIA DELTA IN PARATA A TORINO CON MIKI BIASION PER "AMIKI MIEI"

130 Lancia Delta hanno sfilato in parata a Torino in occasione dell’edizione 2024 di Amiki Miei che si è svolta durante il Salone Auto Torino. Si tratta di un ritrovo biennale nato nel 2008 dalla passione di Miki Biasion e dedicato a tutti gli amanti del marchio Lancia. Appuntamento che permette a migliaia di appassionati di condividere per un’intera giornata la passione per il mondo dei motori e per la storia del Rally.

I 130 i modelli accreditati con i rispettivi equipaggi, provenienti in totale da sei differenti Paesi europei, sono partiti da Piazza San Carlo, nel cuore della città, per arrivare all’Heritage Hub di Lancia dove è stato possibile ammirare molti dei più importanti modelli della casa automobilistica, compresi i più recenti come la nuova Ypsilon HF al cui sviluppo sta collaborando direttamente Miki Biasion.

Del resto, tra Biasion e Lancia c'è un rapporto speciale che dura da moltissimo tempo. Il pilota italiano di Rally al volante dell’iconica Delta della scuderia Martini Racing ha trionfato nei mondiali 1988 e 1989 e ha contribuito a rendere Lancia il marchio con il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, grazie a: 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.

TORINO: UN'EDIZIONE SPECIALE

Quella di Torino, è stata un'edizione molto speciale di Amiki Miei. Infatti, fu proprio in questa città che nel 1906 nacque il marchio Lancia, che ancora oggi ha qui sede e quartier generale. Città in cui è stata progettata la nuova Lancia Ypsilon che ha guidato la parata storica delle 130 Delta.

Parlando di questo appuntamento, Miki Biasion ha commentato:

Queste occasioni sono sempre cariche di emozione e orgoglio. Lancia è il marchio con cui ho vinto due Campionati del Mondo Rally, alla guida della Delta: un traguardo per me indimenticabile. Sono stato felice di essere presente a Torino, proprio in questa città iconica per il marchio, e di aver potuto condividere questa esperienza con tutti gli appassionati del mondo dei motori e di Lancia in particolare.

2024-09-19T13:07:45Z dg43tfdfdgfd