BORSE, L’ASIA PROCEDE PIATTA IN ATTESA DELLA CONFERENZA DI JACKSON HOLE. IN CINA GIù I TITOLI DELLE AUTO ELETTRICHE

Mercati asiatici procedono tranquilli in attesa della conferenza annuale dei banchieri centrali a Jackson Hole, nel Wyoming, dove il presidente della Federal Reserve Jerome Powell terrà un discorso molto atteso. La speranza è che offra indizi su quanto e quando la Fed iniezier a tagliare i tassi di interesse, dopo averli portati ai massimi degli ultimi 20 anni per battere l’inflazione.

Il benchmark giapponese Nikkei 225 ha guadagnato lo 0,6% nelle contrattazioni mattutine a 38.190,85. L’indice S&P/ASX 200 australiano è salito dello 0,2% a 8.029,40.

Il Kospi della Corea del Sud perde lo 0,1% a 2.697,43. La Banca di Corea sta tenendo la sua riunione di politica monetaria, dalla quale non sono previsti interventi sui tassi, anche se le opinioni sono divise su come andranno le votazioni. L’Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,1% a 17.413,42.

Le azioni cinesi sono scese in un contesto di scambi deboli, poiché i guadagni dei titoli bancari e immobiliari sono stati appesantiti dal calo dei titoli dei beni di consumo e dei veicoli elettrici. L’indice composito di Shanghai è rimasto poco invariato a 2.855,16.

Sul fronte Usa, crescono le preoccupazioni sulla capacità degli acquirenti negli Stati Uniti di mantenere la spesa sostenuta e di tenere l’economia in rallentamento fuori dalla recessione. L’inflazione sta rallentando, ma i prezzi sono comunque molto più alti rispetto a prima della pandemia. E questo influenza anche i mercarti orientali.

2024-08-22T06:13:40Z dg43tfdfdgfd